U

User_29045

Ospite
Parlane anche e soprattutto con i Tuoi cari e se vuoi anche con qualche amica o amico fidato (ce ne sono pochi, ma ci sono).
 
U

User_29045

Ospite
Sei stata pure "sfortunata", c'è gente infinitamente più competente di me, qua dentro.
Io sono come gli statistici: dove non ci arrivo, "tiro il cappello".
Buon sole e buona serata :)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia visto che ha ottenuto un'offerta "interessante", che tuttavia non ha voluto svelare al telefono e volevano vedermi in due con urgenza (sono a due ore di auto)
Anch'io ho conferito mandato ad un'agenzia immobiliare per la vendita di un appartamento che si trova a circa un'ora e mezza di auto da casa mia, ma quando ci sono delle proposte di acquisto l'agente me le invia per mail.
E ne ho già rifiutate due, che parevano convenienti all'agente ma non mi soddisfano.

Capisco che non ti vogliano svelare il prezzo per telefono, ma perché convocarti d'urgenza, quando esistono i fax e la posta elettronica?!
 
U

User_29045

Ospite
(Giusto, uva. Forse perché fisicamente possono farle firmare qualcosa ;) Per questo ho detto all'autrice del thread di stare con le antenne tese e non firmare avventatamente. Mi trovo d'accordo al 100% con le tue osservazioni, uva. Esistono i fax, le P.E.C. che valgono come raccomandate, pure i telegrammi anche se si usano poco...)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un promissario acquirente prima di dichiararsi "sconfitto" dalle banche, può farsi il giro di tutte le banche d'Italia e farsi dare il due di picche da tutte. E intanto passano gli anni.
Non esageriamo, @possessore!
Nelle proposte di acquisto c'è sempre una clausola dove si stabilisce che il pagamento a saldo del prezzo e la consegna dell'immobile avverrà alla sottoscrizione del rogito notarile entro e non oltre il…..
Passano delle settimane o qualche mese per arrivare al rogito (se si avvera la condizione sospensiva relativa al mutuo), non degli anni!
 
U

User_29045

Ospite
Sembrerà banale, però ho pensato fosse opportuno ricordare che va inserito un termine essenziale oltre il quale il contratto si intenderà risolto e il promissario venditore sarà libero di cercare altri acquirenti (o contattare quelli che ha messo in coda nell'attesa che scadessero i termini stabiliti dal compromesso).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
va inserito un termine essenziale oltre il quale il contratto si intenderà risolto
Io non sono un'esperta, ma ritengo che questo termine è insito nella proposta di acquisto.
Finché il venditore, cioè @Agatabimba, non firma per accettazione la proposta, la sola cosa che può capitare è che la proposta decade (il termine di validità della proposta è sempre indicato sulla stessa).
Se invece il venditore la accetta, quella proposta diventa preliminare (il cosiddetto compromesso) nei termini in cui è stata formulata. Compresa la data entro la quale sarà stipulato il rogito (sempre se si avvera la condizione sospensiva relativa al mutuo).
Un'eventuale inadempienza che non permetta di stipulare il rogito avrà come conseguenza il trattenimento della caparra confirmatoria (se il promissario acquirente è inadempiente) o la restituzione del doppio (se il venditore è inadempiente).
 
U

User_29045

Ospite
Io so che le banche vogliono vedere il compromesso (e non la proposta di acquisto) per poter erogare il mutuo.
La proposta di acquisto non diventa compromesso: può essere accettata o rifiutata, e se il venditore la accetta, si fa: prima il compromesso e poi il rogito, oppure direttamente il rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto