confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
se mi svincolo dall'agenzia credo che dovrò restituire i 1200 € di caparra, corrispondenti a due mensilità, al vecchio inquilino (il cuoco). Se invece accetto questi nuovi (a proposito, ho saputo che è una famiglia del Bangladesh) a detta dell'agenzia non dovrò restituire niente, perché sarà il nuovo inquilino, subentrando, che che verserà al vecchio (il cuoco) le due mensilità anticipate.
Ma soprattutto cercare un nuovo inquilino ora sarebbe un problema, perché gli studenti universitari (gl'inquilini che avrei preferito) ormai si sono piazzati. L'offerta di appartamenti agli studenti qui a Pisa (come penso in altre città universitarie) si fa generalmente verso luglio, non certo quasi a novembre!
D'altra parte questo mio appartamento è una seconda casa (mi viene da un'eredità) e tenerla sfitta con fior di IMU che ci devo pagare...
Grazie a tutti coloro che si sono interessati al mio caso!
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il tuo inquilino attuale recede in anticipo sul contratto secondo le regole e al momento del rilascio dell'appartamento è tutto in ordine dovrai comunque restituire la cosiddetta caparra che serve come "deposito cauzionale" per eventuali danni prodotti o - se non sbaglio - per essere trattenuta qualora l'inquilino mancasse di pagare qualche mensilità dell'affitto o rata di condominio. A quanto ho capito il tuo inquilino non ti ha ancora mandato una raccomandata (a/r) per darti avviso di recessione e la data in cui vuole lasciare la casa. In caso di recesso anticipato dovrebbe comunque pagarti i sei mesi da contratto standard se va via prima di questi sei mesi. E in quel caso potresti tenere la "caparra" come possibile pagamento. Cerco di spiegarmi meglio: se la raccomandata ti arriva oggi e la data fissata per l'uscita dell'appartamento è il 23 aprile (sempre che nel contratto i mesi siano 6) e quando farete il verbale di rilascio dell'appartamento è tutto a posto, tu dovresti comunque restituire quanto versato. Al contrario se fissa come data di uscita il primo dicembre, in via teorica dovrebbe pagarti fino ad aprile se la casa resta sfitta o finché - sempre come limite ultimo aprile - non trovi un altro inquilino. E' chiaro che non si può trattenere una persona desiderosa di cambiare casa ma ci sono delle regole minime come, per esempio, il recesso scritto. L'agenzia dovrebbe saperlo. Italiani o stranieri le persone possono essere buoni o cattivi inquilini, una famiglia del Bangladesh può pagare puntualmente tutto come una famiglia italiana ma in caso di morosità recuperare i crediti diventa molto più oneroso se le proprietà sono all'estero. Così oneroso che si lascia perdere. La cultura di provenienza poi influenza il concetto di famiglia: è facile che in casa tua vengano ospitati familiari fino al sesto grado per lunghi periodi senza che tu possa fare niente. Quindi forse è meglio rimettere la casa sul mercato. Sarebbe buona norma - non so se tu l'abbia fatto o no - non usare il denaro della "caparra" che va restituito se al rilascio dell'appartamento è tutto in ordine.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
credo che dovrò restituire i 1200 € di caparra,
Concordo con il post precedente di @Excalibur .

Per chiarirti le idee dovresti per prima cosa leggere cosa prevede il contratto di locazione stipulato col cuoco in merito al recesso anticipato da parte del conduttore.

Non hai ancora specificato se il cuoco ti ha inviato per raccomandata ar la disdetta anticipata, e se intende rispettare il termine di preavviso.
Le dichiarazioni verbali (del cuoco e dell'agenzia immobiliare) non hanno valore se non sono confermate da comunicazioni scritte.

Dopo aver definito la situazione col cuoco (raccomandata di disdetta, data del recesso e rilascio immobile, definizione restituzione deposito cauzionale) potrai decidere a ragion veduta se avvalerti ancora di quell'agenzia immobiliare o rivolgerti ad un'altra per cercare i nuovi inquilini.

Io cambierei agenzia, perché ho l'impressione che quella attuale ti voglia convincere ad accettare un "subentro" senza fornirti idonea documentazione scritta e garanzie sulla solvibilità dei nuovi aspiranti conduttori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto