domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Guarda che non sono io ad avere l'esigenza...;).:
Poi te lo hanno già ricordato. Non si scrive tutto in maiuscolo sul forum: equivale a gridare.
questa della maiuscola fuorilegge ancora non la sapevo, neanche che i forum tecnici fossero frequentati da psicologi e tuttologi. in ogni caso a me di chi sia l'interesse me ne puo fregare meno di nulla, l'importante che le mia indicazioni tornino utili a qualcuno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
questa della maiuscola fuorilegge ancora non la sapevo,

Se solo leggessi quel che ti viene spiegato di accettare al momento della iscriziome...

Regole e suggerimenti di comportamento e uso del forum | propit.it - Forum per la Casa

3. Scrivere sempre in minuscolo
Secondo le convenzioni d'uso del web, e per interpretare correttamente lo stato d’animo di chi interviene nel forum, scrivere una frase in tutti caratteri maiuscoli equivale ad URLARE ed è generalmente percepito come un gesto di maleducazione.

Il forum ha una opzione di riduzione automatica a minuscolo ma è bene comprendere una regola basilare da rispettare ed evitare di scrivere titoli o frasi tutte in maiuscolo, titoli degli argomenti compresi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Piuttosto viene da chiedersi se la procedura prevista per le diverse titolarità, sia applicabile ai fini fiscali anche quando la titolarità sia la medesima.

In questo caso devi fare la fusione visto che la ditta è la stessa.

... e no mio caro... non sei coerente con quello che hai sostenuto fino adesso.....

Se entrambe le unità sono funzionalmente autonome, ognuna con cucina, bagno, camera, hai sempre ripetuto che il catasto ti boccia l'unione (catastale): e credo con ragione.

Anche per loro quindi resta solo la via della unione ai soli fini catastali, a meno di ricondurre una delle due unità ad insieme non autonomo (esempio eliminando la cucina)
(il che fa sorridere, visto che poi uno delle camere ne fa l'uso che crede, e non ho mai visto che si vada a contestare se alcune camere sono state dotate di angolo cottura: ma questo è l'effetto forse non voluto di una regola a scopo fiscale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A prescindere se la ditta è la stessa e gli immobili sono complementari possono essere fusi necessariamente in un'unica dichiarazione DocFa, variazione per fusione, se sono resi contigui e comunicanti.

Devo intendere che per "complementari" non abbiano autonomia funzionale?
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
guardate, nonostante la tendenza alla unificazione delle procedure e criteri di valutazione delle pratiche catastali, che l'agenzia sta tentando da diversi anni, come sempre, sussiste il rischio di incappare in tecnici validatori che non la pensano come noi. ed oggi che a quanto pare, sia la agenzia delle entrate a dominare totalmente sul personale tecnico del territorio, l'unico criterio assoluto il vangelo che seguono, è far si che da ogni pratica ne segua un vantaggio fiscale per lo stato ( entrate appunto). quindi l'unico metodo sicuro per tentare questa benedetta fusione di due u.i.,in presenza di diritti e quote omogenee, è allegare o citare gli estremi del titolo edilizio che ne validano la richiesta. cosi gli uffici del territorio si zittiscono e non possono piu obiettare su nulla. ribadisco per l'ennesima volta, che l'aver digitato a caratteri maiuscoli è stato solo il risultato di una impostazione della tastiera e non altro. figurarsi se un forum tecnico lo posso usare a mo di stadio di calcio. per cortesia non fate i moralisti non pontificate persone che nemmeno conoscete, giudicandole dai caratteri maiuscoli involontariamente digitati. rimaniamo per cortesia sugli argomenti, questo interessa alle persone-punto.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
e questo lo ottiene con procedura docfa, con causale dichiarazione di variazione per porzione di u.i.u. con doppia grafica, se diritti eterogenei ( cioe ditte diverse come un coniuge esclusivo -100%- per una ui, e coniugi in regime di comunione per la unita adiacente 50%-50%). Come fusione o accorpamento se diritti omogenei ( cioe stessa ditta, titoli e quote).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto