crimu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno soffro di generazione retinica e non vedo bene nella penombra né al buio. Abito al primo piano in una casa non molto luminosa e vorrei aprire due finestre. Mi sono informata sul web e tra la legge 1102 del c.c. E varie sentenze ho letto di poterlo fare anche senza autorizzazione assembleare. L'amministratore mi ha bloccato i lavori perché secondo lui le sentenze non hanno valore di legge e l'autorizzazione del condominio è obbligatoria specificando che se insisto mi fa una denuncia alla procura della Repubblica. Io non sono abituata a queste cose e per spavento ho ripristinato tutto perdendoci parecchi soldi. Stavo pensando di andare da un avvocato ma prima volevo il vostro parere. Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dall'avvocato saresti dovuta andare prima di ripristinare le modifiche apportate. Ma addirittura l'avresti consultare prima di iniziare i lavori.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore mi ha bloccato i lavori perché secondo lui le sentenze non hanno valore di legge
questo è vero. Le sentenze servono solo ad inquadrare l'orientamento della giurisprudenza in caso di contenzioso. Il fatto è che gli avvocati di una parte porteranno le sentenze a loro favorevoli mentre quelli di parte avversa porteranno quelle a loro favorevoli: il giudice emetterà una sentenza conforme al suo modo di vedere la questione indipendentemente dalle sentenze emesse prima (indipendenza del giudice).
Tu dovevi sentire un avvocato prima di iniziare i lavori, in alternativa dovevi sentirlo prima di ripristinare la facciata.
Hai un certificato che attesti la tua invalidità ed il suo grado di gravità? Esiste la legge per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici per facilitare l'accesso alle persone che hanno un handicap e gli ipovedenti rientrano in questa categoria.
Ma non è più semplice vendere casa e comprarne una di piano alto? Oppure provvedere ad installare nell'appartamento un sistema di illuminazione che compensi questa tua menomazione?
 

crimu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo ho provato a vendere ma non ci sono riuscita. La luce artificiale non mi aiuta. Il Comune mi ha detto che posso aprire e mi ha dato anche delle normative di riferimento. Pare che l' art. 1102 del codice civile me lo consenta. Oggi ho appuntamento con un legale e vediamo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non vi è una norma che disciplini l'ampiezza massima delle finestre, quindi il comune ha ragione, però rimane il problema delle alterazioni dei prospetti del condominio che potrebbe non essere accettato, l'apertura di nuove finestre potrebbe influire sulla struttura della muratura perimetrale, serve quindi un'accurata analisi strutturale prima di intervenire. Cme si può capire, il fatto che sia possibile non lo rende semplice
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non hai specificato se hai chiesto l'autorizzazione all'Assemblea, presumo di sì ma potresti ritentare col riferimento all'art. 1102 cc da te citato
 

crimu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho chiesto all'amministratore di inserire la richiesta nella prossima riunione. La domanda è: e se non ci fosse il parere positivo? Insisto e ripristino o mi tengo l'ingiustizia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto