mega71

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, le spese legali sostenute dal condominio soccombente nei confronti di un Condomino devono essere pagate da tutti i condomini compreso il condomino che ha chiesto la mediazione? Si possono detrarre ?
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente, se il còndomino è l'attore della contestazione ed il convenuto, il condominio a perso, lui non interverrà nella ripartizione degli oneri. Ma la sua posizione sarebbe dovuta apparire dai verbali delle riunioni.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il condominio propone una causa, o la subisce, nei confronti del singolo condomino che la vince costui non è tenuto a sopportare pro quota le spese di soccombenza condominiale.
Senza necessità d'alcuna verbalizzazione al riguardo.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
a tale proposito un condomino 2008 ha citato tutto il condominio con richiesta al tribunale di nominare un perito per una certa divisione millesimale (da un unico palazzo ne hanno fatti 2 ogni uno con un proprio amministratore al medesimo numero civico cioè da un magazzino nella medesima area hanno ricavato un palazzo di 4 piani)io e altre 5 persone abbiamo deciso di non partecipare alla causa indetta.
a distanza di anni 2018 visto il risultato prima a favore del condomino poi a favore del condominio, l'amministratore è ricorso in appello e nella citazione oltre al nome del condomino che aveva citato il condominio richiedendogli un rimborso che in effetti non ha mai riscosso,hanno aggiunto anche i nostri nominativi. Ma se noi non abbiamo partecipato a nulla perché veniamo citati
grazie
navol
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fatto che non abbiate preso parte nella contestazione, non vuol dire che non possiate essere chiamati al risarcimento di spese e/o danni.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Navol, i dettagli che hai aggiunti non chiariscono a sufficienza la situazione in base a cui è sorta e si è protratta la causa decennale, con l'appello ora in corso. Occorrerebbe infatti sapere in base a quale presupposto e sotto che profili il condomino ha agito nei confronti del Condominio con riguardo ai millesimi. Ad ogni modo, stando al tuo quesito specifico, ove nel descrivere il fatto - in maniera peraltro assai...singolare (hai scritto che il condomino/attore, ha vinta inizialmente la causa ma nel successivo giudizio l'ha vinta il Condominio che nonostante questo sarebbe poi lui...l'appellante!) - chiedi perché in sede d'appello la causa sia stata riproposta con un atto di citazione notificato dal Condominio non solo al condomino/attore ma anche personalmente ai condomini che dall'inizio della controversia vi si erano 'dissociati'. Il motivo può dipendere, in poche parole, da questo. Secondo la giurisprudenza della Cassazione bisogna distinguere due diversi aspetti a seconda di come è stata prospettata la causa dal condomino che l'ha introdotta dietro alla realizzazione del nuovo corpo d'edificio facente parte del medesimo condominio. Cioè:
1° aspetto: il condomino/attore ha chiesto di conseguenza il rifacimento con una nuova tabella dei millesimi relativi alle singole unità. Oppure:
2° aspetto: il condomino/attore - avendo il Condominio già deliberato, per effetto di tale ristrutturazione amplificativa dell'immobile, la revisione conseguentemente aggiornata della vecchia tabella millesimale, ha impugnata tale delibera per certi errori o vizi riscontrativi.
Orbene: solo in questa seconda ipotesi non si configura, alla luce della giurisprudenza, la necessità di coinvolgere nella causa i singoli condomini poiché già tutti presenti attraverso l'amministratore, mentre invece nella prima ipotesi vale il contrario.
Se ne deduce dunque che nel caso in questione il giudizio sia stato promosso sotto il primo aspetto e perciò che correttamente il Condominio (appellante?) abbia dovuto citarvi i condomini dissociatisi inizialmente dalla causa. I quali, non costituendovisi e in base all'esito eventualmente negativo per il Condominio, ben potrebbero quindi venire esonerati dal contribuire nelle spese di soccombenza. Resta comunque un dubbio sulla fondatezza della loro dissociazione in un caso del genere; ma questo è un'altro discorso.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho un'altro bel quesito da parvi
soggetto un consorzio nello statuto vi è sceritto che solo le ville pagano le spese con tariffa differenziata 74 voti a mq mentre gli appartamenti a 90 voti a mq.
ora ci siamo accorti che da anni (più di 10) molti condomini pagano con tariffa agevolata (74) e non esistono documenti che attestino tale privilegio (ne delibere assembleari generali ne dichiarazioni del CdA).
Ora questi condomini possono essere parificati altre abitazioni(anche queste abitazioni fanno parte di condomini) quindi a 90 voti a mq e possono essere richiesti gli arretrati.
grazie per i suggerimenti e BUONE FESTE
navol
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto