Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se affitto il monolocale a 400.- euro + 100.-- spese. Nel regime fiscale ordinario pago l'IRPEF
su 4'800.
No. Paghi l'IRPEF su 4.800 euro * 0,95 (95% del canone annuo che risulta dal contratto di locazione).
Con la cedolare secca pagherei sull'importo comprensivo delle condominiali, cioè su 6'000?
No. Pagheresti la cedolare secca su 4.800 euro (100% del canone annuo che risulta dal contratto di locazione).
se pensiamo alle deduzioni, ho solo quelli della manutenzione straordinaria
Hai una detrazione (dall'imposta), non una deduzione (dal reddito).
Come si fa a passare dall'una all'altra?
Se decidi di avvalerti della cedolare secca hai l’obbligo di comunicarlo preventivamente al conduttore con lettera raccomandata, con la quale comunicherai tale intenzione (che avrà effetto a partire dall'annualità contrattuale successiva), con la tua rinuncia alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone, anche se era previsto nel contratto, incluso quello per adeguamento ISTAT.
L'esercizio dell'opzione dovrà essere comunicato entro 30 giorni dalla scadenza dell’annualità precedente all'ufficio dell'Agenzia delle entrate, utilizzando il modello RLI. Cioé entro il termine in cui avresti dovuto versare l'imposta di registro per la nuova annualità (sempre che non avessi optato per pagarla in unica soluzione per l'intera durata del contratto).
 

Agatabimba

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie Nemensis, piacere di ritrovarti. Sto cercando di affittare, spero a partire dal 1. dicembre. Ormai l'altro contratto è stato interrotto a fine estate. Il contratto sarebbe scaduto a fine ottobre 2018. Mi rendo conto quindi che sarebbe sempre stato meglio pagare la cedolare secca, o sbaglio? Oltretutto meno corse e scadenze da rispettare. Sono sempre stata sconsigliata asserendo che ne vale la pena solo quando si hanno altri redditi e redditi più elevati ... Ti ringrazio ancora e auguro una buona serata.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Sono sempre stata sconsigliata asserendo che ne vale la pena solo quando si hanno altri redditi e redditi più elevati ..
Direi che soprattutto dipende se tu hai delle detrazioni da far valere oppure no. Per esempio una persona che percepisce un reddito saltuario e basso ma ha un bimbo piccolo (con le alte detrazioni connesse), spese sanitarie, lavori di ristrutturazione... e percepisce un affitto, ha convenienza a tenere l'affitto come reddito IRPEF, quindi non a cedolare secca, così può far valere le detrazioni. Con la cedolare secca non può far valere le detrazioni sul reddito dell'affitto e non ha abbastanza capienza IRPEF per usarle. Purtroppo ogni caso è a sè, legato ai propri numeri delle entrate e delle detrazioni. Io una volta per capire cosa conveniva a una figlia ho usato il programma per il calcolo dell'Unico mettendo dentro le due opzioni: in quel momento per lei era conveniente non usare la cedolare secca (bimbo sotto ai tre anni, spese sanitarie...). Impossibile dare consigli non conoscendo tutti i dati... Anche tu puoi provare a fare una simulazione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sul reddito tassato in cedolare secca non puoi fare detrazioni legate a spese straordinarie di manutenzione.
Quindi se questo introito da locazione è l'unico tuo reddito in Italia, economicamente forse ti conviene scegliere la tassazione ordinaria (IRPEF). Ma se vivi all'estero e vuoi semplificare gli adempimenti, con la Cs qualcosa elimini.
 

Elisabetta48

Membro Senior
(redditi, deduzioni e detrazioni)
...che poi, come sempre, si ragiona per come sono le regole oggi senza conoscere quelle di domani e questa è una complicazione non da poco. Deduzioni e detrazioni verranno mantenute? Per cosa? In che misura? Ci vorrebbe la sfera di cristallo. Comunque al momento non si può che fare la simulazione sull'esistente.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non pensavo solo alle ristrutturazioni. Era un discorso in generale. Per esempio per pochi anni sono state detraibili le spese per l'abbonamento ai mezzi pubblici, poi più... Ora sono detraibili o deducibili donazioni alle Onlus, Ong e varie. Lo resteranno? L'elenco delle spese sanitarie, per sè o per altri, detraibili è lunghissimo, le spese per l'assistenza familiare, per i mutui, per i funerali... Sono tante le pagine delle istruzioni dell'Unico legate a questo tema. Resteranno? Avevo capito, per esempio, che con la flat tax (di cui per ora non si vede l'ombra se non per una platea limitata) le detrazioni sarebbero sparite. Restiamo in attesa... però dubito molto che le detrazioni cui potremo far ricorso l'anno prossimo saranno le stesse di quest'anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto