Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chiunque ne abbia interesse. Se il tuo testamento fosse nullo (per esempio, se mancasse l'autografia o la sottoscrizione) si aprirebbe la successione legittima. Quindi sarebbero chiamati alla tua eredità tutti i tuoi nipoti, anche i due che avresti voluto escludere.
Quindi se ho ben capito la buona riuscita della volontà del donatore dipende da "come" è stato sottoscritto il testamento olografo. Caspita, occorre avere quattro occhi.Ripropongo ancora la richiesta sopra rivolta: si puo trovare nel web una bozza di testamento olografo da tenere come modello?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scrivo a memoria e se dimentico o sbaglio qualcosa sicuramente mi correggeranno. Ma penso ti siano utili preliminarmente alcune istruzioni ed informazioni.

Ovviamente il testamento deve dare istruzioni chiare e non equivocabili, deve identificare correttamente i beni che vuoi destinare, ed i destinatari. Ma quando ti dicono che il testamento olografo deve rispettare la forma stabilità dal C.C. non ha bisogno di modelli. Significa che deve essere scritto di tuo pugno, non a macchina (o PC) , essere firmato per esteso e datato sempre di tuo pugno.

Inoltre non confondere eredi "legittimari" con gli eredi "legittimi".
I primi sono solo il coniuge, i figli ( e non ricordo se siano inclusi i loro aventi causa, e ascendenti), a cui la legge obbliga di lasciare una quota "minima".
Legittimi sono invece tutti i parenti entro il 6' grado che vengono chiamati alla eredità se la successione avviene senza testamento, cioè regolata da ciò che prevede la legge .
 

Mariuccia Rollo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo sito è fan ta sti co, risolve un sacco di quesiti.Mi avete dipanato il problema ,ora credo d'aver capito. Un'altra domanda ,per curiosità. Documentandomi sui link inviati , ho letto che le contestazioni eventuali degli eredi legittimi decadono dopo 5 anni. Sapevo dopo 10 anni. Qual'è il giusto? Grazie ancora
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Vai da un Notaio e fai un testamento olografo, se lo depositi presso lo studio non ti chiede nessun compenso e risolvi tutti i tuoi dubbi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vai da un Notaio e fai un testamento olografo, se lo depositi presso lo studio non ti chiede nessun compenso e risolvi tutti i tuoi dubbi
Che sia opportuno farsi consigliare e/o verificare presso un Notaio, condivido.
Che non chieda alcun compenso per il deposito presso il suo studio, ho dei dubbi (salvo sia un amico)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto