Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
direi che costei non possa comunque alterare, con arbitrarie modifiche allo stato originario del luogo, la funzionalità dello scarico delle acque comune ad entrambi i proprietari.

Non stiamo parlando di una tubatura interrata.

Trattandosi di balconi vien da pensare che nel muro divisorio fra le 2 proprietà vi sia un foro che permette all'acqua di defluire verso quello che può essere uno scarico che sfocia in gronda o spesso direttamente all'esterno.

La vicina può certamente e lecitamente modificare anche arbitrariamente tale scarico ... purchè non impedisca il deflusso del vicino.

Qui @nastrina sta tentanto di mettere il carro davanti ai buoi per scaricare le proprie responsabilità su altri.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
esempio di scarico delle acque meteoriche raccolte da un terrazzo nel terrazzo vicino. Il divisorio tra i balconi è sollevato rispetto al pavimento e mostra la pendenza del pavimento verso l'interno dell'edificio anziché verso l'esterno. Il vicino servente aveva parzialmente ostacolato il deflusso verso la grata di scarico che è collegata con lo scarico dei pluviali del tetto facendo una veranda.
DSCN0016.JPG
DSCI0003.JPG
.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
perde il diritto alla servitù per usucapione
La servitù si estingue per prescrizione quando non se ne usa per venti anni. L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà. Non è un modo d'estinzione di un diritto (anche se certamente "estingue" il diritto -di proprietà- del precedente proprietario).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto