morris62

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premesso che ho un appartamento di 160 mq (al 6 piano) di un edificio con annesso lastrico solare di esclusiva proprietà ( 7° piano di 210 mq, fa da tetto a 2 appartamenti, 1 è il mio).
Sul lastrico solare vorrei costruire una casetta in legno addossata di circa 6 metri x 4, (servirebbe per tenere tutti gli strumenti che uso per il FAI DA TE ) tenendo presente che il lastrico solare ha una forma rettangolare di 20. m x 10 m. il tutto perchè d'inverno, per il vento, non si può proprio stare sopra. qualcuno mi ha anche parlato della legge piano casa, da come ho capito posso costruire il 20% dell'appartamento, se è cosi ci siamo altrimenti cosa devo fare, scia, dia permesso di costruire, o altro non so.
Se gentilmente qualcuno mi da una direttiva, naturalmente tutto a norma di legge, perchè quando meno te lo aspetti dietro l'angolo ho trovi il furbetto, o trovi l'invidioso o altro, non vorrei finire nel penale.
Ringrazio sin da adesso tutti coloro che parteciperanno a questa discussione.
morris62.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
qualcuno mi ha anche parlato della legge piano casa, da come ho capito posso costruire il 20% dell'appartamento, se è cosi ci siamo
anche se la legge te lo permettesse non è che sei esente dal presentare la SCIA.
La SCIA si deve presentare quando la ristrutturazione edilizia porta a un organismo edilizio del tutto o solo in parte diverso dal precedente e che comporti modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti.
Quindi cosa prescrive il Piano Regolatore del comune in cui si trova l'edificio cui parli? L'edificio ricade in una zona in cui ci sono dei limiti urbanistici per i quali i benefici previsti dalla legge non possono essere applicati?
Se fai cubatura non puoi costruire la casetta di legno senza avere un tecnico abilitato che presenti la Segnalazione Certificata Inizio Attività perchè la certificazione la fa solo un tecnico abilitato.
 

morris62

Membro Attivo
Proprietario Casa
IO sto solamendo cercare di capire cosa devo, fare, presentare, e dove.
non sto chiedendo come fare un abuso edilizio.
quindi per prima bisogna chiamare un geometra per fare la scia.
quanto si può edificare con la legge piano casa, il 20% dell'appartamento o di più o di meno.
esiste realmente questa legge.
io sto solo chiedendo prima di muovermi.
grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
IO sto solamendo cercare di capire cosa devo, fare, presentare, e dove. non sto chiedendo come fare un abuso edilizio.
il" piano casa" è stato demandato dal Governo alle singole Regioni che compongono il territorio Italiano: non puoi pretendere in questo forum di trovare risposte a problematiche che cambiano regione per regione. Bastava digitare in internet "piano casa regione calabria" e ti sarebbero apparsi collegamenti tipo questi ai quali di rimando:
https://www.edilportale.com/notizie/download/piano_casa_calabria.pdf
"Piano casa", il Consiglio di Stato: aumenti di cubatura nelle zone a vincolo
Comunque se io mi trovassi nelle tue condizioni, per cercare di capire (come hai scritto tu) mi rivolgerei alla ditta costruttrice la casetta che vorresti installare; oltre a parlare con il commerciale (che vorrà ovviamente venderti la casetta) che molte volte è anche un tecnico (sales engeneer) chiederei se forniscono anche il servizio di assistenza burocratica affinché l'installazione sia regolare sotto tutti i punti di vista.
Se poi digitavi, sempre in internet, "casette in legno fanno cubatura" avresti trovato questi collegamenti interessanti:
Permessi per casette in legno: cosa fare per non incorrere in sanzioni | Casette in Legno
Permessi per casette in legno: cosa c'è da sapere per evitare sanzioni

"Excusatio non petita, accusatio manifesta" ovvero Scusa non richiesta, accusa manifesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto