U

Utente Cancellato 54816

Ospite
Circa un anno fa ho stipulato, tramite agente immobiliare, che lo ha steso, un contratto di "Locazione Abitativa di Natura Transitoria" per un piccolo appartamento di mia proprietà. (Per l'esattezza il 22/11/17 - registrazione 27/11/17, scadenza 30/11/18). In testa al contratto è stato richiamato il riferimento di legge (Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 5, comma 1).

L'Articolo 1 (Durata) del contratto recità: "Il contratto è stipulato per la durata di 12 (dodici) mesi, dal 01/12/2017 al 30/11/2018 allorché, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 2 cessa senza bisogno di alcuna disdetta."

Né io, locatore, né il conduttore abbiamo dato seguito alla seguente clausola dell'Articolo 2 (Esigenze del locatore e del conduttore) del contratto: "Il locatore ed il conduttore si obbligano a confermarsi reciprocamente il verificarsi di quanto ha giustificato la stipula del presente contratto (natura transitoria) tramite lettera raccomandata da inviarsi entro 30 giorni prima della scadenza dello stesso."

Io ho commesso un errore di valutazione, considerandolo una pura formalità, nella presunzione della buona fede del locatore.

Con Raccomandata A.R. in data 17/11/18 (che risulta consegnata oggi 20/11/18) ho semplicemente ricordato al locatore la cessazione del contratto al 30/11/18, la mia intenzione di NON rinnovarlo, e chiedendone il rilascio, "libero da persone e cose" entro la data di scadenza. Nel frattempo, ieri sera 19/11/18, il conduttore mi ha comunicato, tramite SMS (irritualmente e, a mio giudizio, fuori dai termini) che "lascerà la casa per il 30 Novembre 2012". Cioè, di fatto, dopo 4 anni dalla stipulazione.

Domanda: quancuno che ha competenza legale e/o ha affrontato una situazione simile può darmi qualce consiglio? Grazie :)

Locatore, conduttore, mi perdo. Il locatore è il proprietario, il conduttore l'affittuario. Chi sta scrivendo, il locale o il conduttore?
Dal testo "Io ho commesso un errore di valutazione, considerandolo una pura formalità, nella presunzione della buona fede del locatore" sembra che a scrivere sia il conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto