Gianco

Membro Storico
Professionista
Quanti problemi simili ha risolto il servizio militare obbligatori: la naja. Li dovevi imparare a sbrigarti da solo e dovevi vivere nella comunità, altrimenti eri oggetto di scherno. Tornasse, Quanto bene farebbe ai nostri figli, a volte, rammolliti!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tornasse, Quanto bene farebbe ai nostri figli, a volte, rammolliti!

Per i ragazzi e le ragazze ci sono altre possibilità: il servizio civile; programmi di volontariato in molti settori, in Italia e all'estero.

Piuttosto che auspicare il ritorno del servizio militare obbligatorio a me pare opportuno invogliare i "rammolliti" o comunque i giovani che non riescono negli studi a tentare un'esperienza di lavoro che li faccia sentire utili in un campo a loro congeniale.
Imparano ugualmente a vivere in comunità e a sbrigarsela senza appoggiarsi sempre ai genitori.

Chi invece preferisce arruolarsi nelle Forze Armate può farlo, seguendo i percorsi stabiliti dall'Esercito. Non escludo sia un'opportunità interessante e formativa, ma non penso debba essere un obbligo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanti problemi simili ha risolto il servizio militare obbligatori: la naja. Li dovevi imparare a sbrigarti da solo e dovevi vivere nella comunità, altrimenti eri oggetto di scherno. Tornasse, Quanto bene farebbe ai nostri figli, a volte, rammolliti!
... Oggetto di scherno, .... Rammolliti....
Chissà quanti problemi ha creato , la naja, a questi soggetti.
A parte le considerazioni sulla naia, confesso che anch'io giudicavo necessario dare una svegliata ai ritenuti rammolliti.
Ho dovuto ricredermi: oggi i giovani vivono difficoltà di tipo diverso dal passato.
Hanno tutto, ed in pratica non hanno niente.
La società è diventata più competitiva, chi non è "performante " è spesso emarginato o si sente tale, persino l'approccio all'altro sesso è oggi più difficile ( le ragazze di oggi sono spesso...più intraprendenti e mettono in difficoltà chi è meno sfacciato- ed il tema si può rovesciare)

Potrei condividere con te un altro rimedio: se oggi fosse ancora possibile, sarebbe salutare per certi ragazzi, una bella estate in campagna, con sveglia all'alba, fatica fisica senza esagerare ma ore di lavoro mai finite, fatte in compagnia in ambiente rilassato e ritmi naturali. Forse anche questa è una illusione ma meglio della naja
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Condivido: non è da escludere anche una situazione/ambiente familiare troppo conflittuale o problematica; ma non è appunto nemmeno detto.
Una cosa è certa. Oggi statisticamente la frequenza di situazioni psichiche problematiche tra i giovani è in impressionante aumento.
Ci sarà anche maggior attenzione e medicalizzazione di certe situazioni: ma non sufficiente a spiegare il fenomeno.
E sulle cause e rimedi , purtroppo brancolano abbastanza nel buio anche gli specialisti.

Ragazzi apparentemente normalissimi, in genere intelligenti e sensibili, che di fronte ad un imprevisto o una contrarietà, vera o percepita, crollano e cadono in periodi di deliri allucinazioni e alterazioni psicotiche varie. E non di rado i primi sintomi sono proprio quel certo isolamento, apatia, attacchi di panico:
poi arrivano le diagnosi più disparate, depressione, disturbo bipolare, disturbi dissociativi, della alimentazione, del sonno, della personalità, degli impulsi, schizofrenia e chi ne ha più ne metta.

E da profano aggiungerei che i confini tra le varie forme sono piuttosto labili: tanto da rendere plausibile il famoso detto " Nessuno è "normale"" - Che equivale all'altro: la Normalità non esiste.

Ecco perchè me ne guarderei dal consigliare approcci da macho, o riconducibili all'autoritarismo paterno pur valido in alcune situazioni. Si dimostrano spesso più la causa che il rimedio.

Ecco che bisogna sperare... di nascere nel posto giusto, nel momento giusto, e con una buona salute.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Piuttosto che auspicare il ritorno del servizio militare obbligatorio a me pare opportuno invogliare i "rammolliti" o comunque i giovani che non riescono negli studi a tentare un'esperienza di lavoro che li faccia sentire utili in un campo a loro congeniale.
Imparano ugualmente a vivere in comunità e a sbrigarsela senza appoggiarsi sempre ai genitori.
No, deve essere un servizio obbligatorio altrimenti, come nel caso di apertura, mai prenderebbe l'iniziativa di provare l'esperienza.
Io l'ho fatto nel corso ufficiali del corpo dei Bersaglieri. E ti assicuro che ho sputato sangue al corso: come si suol dire mi hanno fatto "morire". se avessi potuto sarei scappato. Ho stretto i denti e sono andato avanti aiutandoci ed incoraggiandoci fra commilitoni. Pensate che io non avevo mai fatto un passo a piedi, mi muovevo solo con la moto. Vi faccio immaginare correre mattina e sera senza quasi fermarsi. E' stata dura ma tutti ci siamo riusciti: eravamo in 103.
Solo l'unione fra giovani che devono affrontare fatiche immani, porta a superare tutti gli ostacoli. Tornasse la naja sarebbe necessaria per buona parte dei nostri giovani.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In tutte le esperienze c'è sempre il lato positivo....: è indiscutibile.

Di lì a considerare la naia come rimedio di tutti i mali ce ne corre.
Ognuno ha i propri ricordi e le proprie esperienze, positive e negative.

Sai cosa ricordo di quel periodo? : quando devo rammendare o cucire una tasca in cui si è aperto un buco: ecco, quello è ciò che ho imparato durante la naia. Vien da ridere, e non ne nego l'utilità, comunque.

Quanto a ricordi...: veniamo a sapere, rientrando in caserma che un nostro "commilitone", è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Napoli. Non si hanno altre notizie.
Ci rechiamo appena possibile nel fine settimana al Cardarelli, e troviamo il compagno in stato confusionale: comunque ci riconosce, e finalmente parla, (non rispondeva più a nessuno) ma notiamo essere piuttosto assente.

Una settimana dopo , recandoci all'ospedale, veniamo informati che il "paziente" era stato trasferito e ricoverato al manicomio di Aversa: nessuno, nemmeno in Compagnia, era stato avvisato.

Chiediamo in due il permesso, subito accordato, di recarci ad Aversa: essendo il più anziano del gruppo (scuola trasmissioni compagnia alpina di San Giorgio a Cremano), mi era stata data una sorta di incarico di capo gruppo (tipo capo classe)

Ad Aversa la situazione che trovammo fu:
- non riconosceva più nessuno
- rimaneva chiuso ed in silenzio, apparentemente isolato da ciò che lo circondava.
- non aveva riconosciuto, (o almeno non aveva dato segno di riconoscerli) nè i genitori nè la fidanzata, precipitatisi dal veneto ad Aversa.
- i personaggi che lo assistevano (o accompagnavano) erano del tipo che dopo 4 parole ti dicevano che loro erano Napoleone reincarnato, et similia ....

Dopo oltre un anno, non lo dimenticherò più, ho ricevuto dal veneto una lettera del padre, che mi pregava di dirgli la verità, se ero a conoscenza che qualcuno, o qualche superiore, avesse abusato o fatto del male al figlio; le condizioni del ragazzo non erano evidentemente cambiate, forse peggiorate.
(Evidentemente non tutto il nostro gruppo ha poi passato la selezione finale e ottenuto il diploma. Uno è rimasto indietro.....)
Aggiungo un ulteriore esperienza: il timore di non essere "promossi" e quel precedente, avevano messo in agitazione molti di noi: arrivammo ad una sorta di ammutinamento, dove nessuno per solidarietà si tirò indietro, rifiutando di entrare in classe se non si aveva la garanzia che tutti sarebbero stati promossi, al di là della valutazione di merito.
Venne riunito un Consiglio al Comando per valutare il comportamento: si rischiava la denuncia e credo anche la cosiddetta corte marziale.

Saggiamente venne presa dai Comandi la decisione più saggia: e cambiato anche l'atteggiamento dei sottufficiali istruttori ecc.

Scuola di vita? Anche: come tutti gli ambienti. Nemmeno il peggiore.
E anche dover sottostare alle lune del sergentino imberbe diciassettenne firmaiolo volontario senza arte ne parte, pur avendo ormai 26 anni , laurea e maturità decisamente non confrontabili, desideroso finalmente di andare a guadagnarsi il pane il più presto possibile, sposarsi, ecc. ecc.

p.s.: del resto è arcinoto che "bersaglieri" ed "alpini" hanno due diversissime concezioni dello spirito di corpo; sbaglio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo l'hanno abolito.
Più precisamente:
Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese a decorrere dal 1° gennaio 2005.
Il servizio di leva è ripristinato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, se il personale volontario in servizio è insufficiente e non è possibile colmare le vacanze di organico, in funzione delle predisposizioni di mobilitazione, mediante il richiamo in servizio di personale militare volontario cessato dal servizio da non più di cinque anni, nei seguenti casi:
a) se è deliberato lo stato di guerra ai sensi dell'articolo 78 della Costituzione;
b) se una grave crisi internazionale nella quale l'Italia è coinvolta direttamente o in ragione della sua appartenenza ad una organizzazione internazionale giustifica un aumento della consistenza numerica delle Forze armate.

Infatti esistono tuttora le "liste provvisorie di leva".
La lista provvisoria di leva è compilata a cura del Sindaco, entro il mese di gennaio, sulla base delle segnalazioni dei soggetti obbligati e delle risultanze dei registri dello stato civile, nonché di altri documenti o informazioni.
I giovani sono iscritti nelle liste di leva secondo l'ordine cronologico di nascita. A corredo della lista, le amministrazioni comunali compilano altresì un elenco alfabetico dei giovani iscritti nella lista facendo riferimento al numero dell'iscrizione.
Il primo giorno del successivo mese di febbraio è pubblicato l'elenco dei giovani iscritti nella lista, a cura del Sindaco, nell'albo comunale, mediante affissione per quindici giorni consecutivi. I comuni hanno facoltà di pubblicare l'elenco con altre modalità idonee, anche informatiche, senza nuovi o maggiori costi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto