Odetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Espongono il caso:
Un anno fa muore nostra madre, io e i miei fratelli ereditiamo la casa. La casa è grande ed è divisa in due appartamenti indipendenti.
Io occupo l'appartamento più piccolo (66 mq) già da prima che la mamma morisse. La mamma viveva nell'altro appartamento piu' ampio. Nessuno mi ha mai chiesto affitto, nemmeno i miei fratelli. Anche perché, prima di me ci aveva vissuto per diversi anni, uno dei due fratelli a titolo gratuito anche lui. Le spese ordinarie e straordinarie ( ho cambiato serramenti, caldaia e portoncino d'entrata) dell' appartamento da me occupato le ho sempre pagate io.
Ora, a successione avvenuta, uno dei miei fratelli (quello che ha vissuto nell' appartamento prima dime) ,vuole chiedermi l' affitto. Vorrei sottolineare che l' appartamento della mamma è chiuso, nessuno lo utilizza.
Ma secondo voi, considerando che occupo poco più di 1/3 dell' intero immobile, quindi circa la mia parte di proprietà, è giusto che mi si chieda di corrispondere un affitto agli altri due eredi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai spiegato se c'è (o c'era) un padre e come sia arrivato tutto a tua madre.
Fintanto che era viva tua madre ed era la sola proprietaria poteva disporre come voleva e dare in comodato (uso gratuito) senza che alcuno dei figli potesse protestare.

Ora siete proprietari per quote indivise ...quindi gli altri possono chiedere che chi utilizza paghi quota.
Quindi se la locazione di quanto occupi vale 300 devi dare loro 200 (o 100 al solo che li chiede).
Alternativa devi chiedere la divisione dove eventualmente chiedere lo stralcio di quanto da te pagato.
 

Odetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Morto mio padre, la casa è passata a mia madre per il 50%, il restante 50% diviso tra noi fratelli che, in realtà, abbiamo sempre considerato solo sua , (ci abitava). Era la casa costruita dai miei genitori e finché era viva la mamma, era giusto che se la godesse senza pensieri. Ora morta lei siamo tre proprietari.
Quando era viva, non mi ha mai chiesto affitto (come non l' aveva mai chiesto al fratello che l' aveva occupata prima), né me l' hanno chiesto i miei fratelli.
Quindi, secondo te, dovrai pagare l' affitto dell' appartamento che occupo? Non ho diritto di usufruire del bene che mi appartiene per un terzo? E permettere di fare altrettanto ai miei fratelli con l'altro appartamento (di oltre 100 mq) che attualmente è inutilizzato?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Era la casa costruita dai miei genitori e finché era viva la mamma, era giusto che se la godesse senza pensieri
E, in quanto coniuge, aveva il "diritto di abitazione".

Per il resto ti ho spiegato tutto in modo comprensibile...e non solo "secondo me" ma come previsto da norme e giurisprudenza.

Sei solo tu che usi una cosa comune e non rileva che rappresenti 1/3 del totale ereditato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Morto mio padre, la casa è passata a mia madre per il 50%, il restante 50% diviso tra noi fratelli che, in realtà, abbiamo sempre considerato solo sua , (ci abitava). Era la casa costruita dai miei genitori
Se la casa è stata costruita sul terreno di proprietà dei tuoi genitori, la casa dovrebbe essere stata intestata al 50% ciascuno e con la morte di tuo padre, se in assenza di testamento, sarebbe dovuta diventare: 6/9 di tua madre ed 1/9 di ciascuno dei figli.
 

Odetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se la casa è stata costruita sul terreno di proprietà dei tuoi genitori, la casa dovrebbe essere stata intestata al 50% ciascuno e con la morte di tuo padre, se in assenza di testamento, sarebbe dovuta diventare: 6/9 di tua madre ed 1/9 di ciascuno dei figli.
Non era di proprietà dei miei genitori, comunque il nocciolo della questione non è la percentuale di proprietà degli eredi dopo la morte del padre. Ora siamo tutti coproprietari . il problema presentato è un altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto