basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualche settimana fa ho fatto la domanda scritta sul sito dell’agenzia delle entrate e mi hanno scritto di comunicare il mantenimento del regime di cedolare secca.
Pretendi troppo?
LA GU ha pubblicato la novità solo il 29/6...: di mezzo ci sono state le ferie, e mica c'era tempo per aggiornare il personale....
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, ci sono novità in merito? Della serie, c'è certezza della soppressione delle sanzioni per chi omette di comunicare all'inquilino la proroga del regime della cedolare secca per i contratti in rinnovazione?
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vabbè, meglio spendere qualche euro nell'invio della racc. A/R digitale in 5 minuti che perdersi dietro alla legge italiana...
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
La ns Agenzia delle Entrate ha detto che la raccomandata non serve +, mentre la comunicazione di proroga da far pervenire al loro ufficio Agenzia delle Entrate è obbligatoria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per maggiore sicurezza continuerò ad inviare la racc
Concordo con @Aidualc : dal punto di vista della regolarità fiscale la raccomandata al conduttore non è più necessaria.

Io la invio ancora per maggior chiarezza nei rapporti con l'inquilino.
Nella raccomandata scrivo che confermo l'opzione per la cedolare secca relativa al contratto di locazione oggetto di proroga, e gli ricordo che un'eventuale futura revoca dell'opzione gli verrà comunicata tempestivamente.

Questo perché in un caso ho revocato la cedolare (per motivi connessi alla mia capienza IRPEF: non volevo perdere la rata annua di detrazione per il bonus ristrutturazioni) e l'inquilino si è lamentato di dover pagare l'imposta di registro annua, che è metà a carico del locatore e metà a carico del conduttore.
Aveva anche paura dell'aumento Istat, che sarebbe stato minimo e comunque non avevo intenzione di applicarlo.

In genere gli inquilini (specialmente quelli non italiani) non capiscono che la cedolare secca non è "per sempre": è una scelta che spetta unicamente al locatore, e può variare nel corso della locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto