Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Se una assicurazione copre la ricerca e la riparazione del guasto ma non i danni al contenuto se c'è un'altra assicurazione che copre anche i danni al contenuto quest'ultima interverrà parzialmente con l'altra assicurazione per risarcire i costi per la ricerca e riparazione del danno mentre pagherà quanta da lei stimato per i danni al contenuto.
Mi chiariresti questo passaggio?
Mi avevano detto che se c'è un danno e ci sono 2 assicurazioni, solo una interviene.
Tu invece ampli il concetto dicendo che se una assicurazione copre danni di tipo A e B, e un'altra assicurazione copra solo i danni A, la prima assicurazione interviene per pagare B e anche, eventualmente, una quota in più dei danni A, nel caso avesse una copertura superiore?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi avevano detto che se c'è un danno e ci sono 2 assicurazioni, solo una interviene.
non è propriamente vero perché quando si denuncia un sinistro l'assicurazione, tra le varie informazioni, chiede, sia all'assicurato che al danneggiato, se ha altre assicurazioni operative sullo stesso bene. In genere l'assicurazione in caso di assicurazione multipla se il danneggiato ha una sua assicurazione sarà quest'ultima che tratta il risarcimento, ma una volta definito l'importo questa chiederà all'altra assicurazione la parte a suo carico. Se chi ha provocato il danno non è assicurato mentre il danneggiato ha una assicurazione che copre i danni provocati da terzi l'assicurazione paga il proprio assistito e poi si rivarrà sul danneggiante.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dubito ci
perché secondo te l'assicurazione è un ente di beneficenza?

Tutt'altro... una Compagnia di Assicurazioni è come una qualsiasi impresa con scopo di lucro.




c'è la surroga del credito.

C'è secondo art. 1916 del CC...ma fatto escluso l"ambito "stradale" e l'effettiva inclusione nel contratto...nei fatti sarà uno degli articoli più ignorati.
Un conto è anticipare dei danni al proprio assicurato sapendo che il terzo responsabile è coperto da analoga polizza con altra compagnia... discorso ben diverso negli altri ambiti.
Chi garantisce alla Compagnia che il "confinante" responsabile del danno sia capiente?

Dubito che anticipino denari senza la matematica certezza di recupero.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la prima assicurazione è capiente la seconda non interviene, questo mi è successo in un condominio dove vige l'assicurazione del condominio e l'assicurazione privata del condomino
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ho seguito un incendio di un negozio (per cortocircuito dell quadro comandi). L'incendio oltre a distruggere completamente il locale dove si è generato ha danneggiato pesantemente un negozio affianco e la tromba delle scale confinante con il muro di tamponatura con il posto dove era appeso il quadro elettrico. Il negozio danneggiato aveva una sua assicurazione ed è stato risarcito prontamente dalla sua assicurazione ; mentre il condominio, che si è scoperto privo di assicurazione in quanto l'amministratore da un paio di anni non pagava più l'assicurazione, è stato risarcito dalla assicurazione del negozio incendiato. Ciò non significa che l'assicurazione del negozio danneggiato non abbia poi chiesto all'assicurazione del negozio incendiato il rimborso della spesa sostenuta (il perito della assicurazione del negozio danneggiato era presente negli stessi giorni in cui c'era il perito della assicurazione del negozio bruciato, hanno parlato tra di loro dicendo che poi le due assicurazione avrebbero compensato gli esborsi).
Anche tu credi che le assicurazioni siano degli enti benefici?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto