basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non lo si può negare. Ma è utile chiedersi anche perché. È una amara verità che le chilometriche liste d’attesa del sssn non riscontrate col servizio intra ed extra menia non è sempre dovuto all’affollamento.
Ogni regione ha un budget di spesa, che cerca di non superare per non trovarsi la sanità commissariata con vincoli ancora più severi e obblighi di rientro.
Un modo per stare nei limiti è quello di dilazionare le prestazioni. Tali limiti sono oggi imposti anche alle strutture private accreditate, che fino a qualche anno fa sfuggivano alla tagliola pur superando il “quanto” a loro assegnato. Qualche nota societa milanese si è vista respingere una quota di rimborsidi qualche decina di milioni di euro che debordavano.
Non dimentichiamo che il bilancio nazionale del SSSN assorbe già una quota enorme della spesa nazionale: volete maggiori trattenute? Che dove circolano molti denari ci siano anche sprechi e corruzione, non succede solo nella sanità.
Ma che il servizio comporti costi onerosi è indubitabile, per strutture, personale, attrezzature, materiali.
La “invenzione” dell’Intra menia è nata, se ricordate, per due ragioni. Per non perdere professionisti affermati che avrebbero altrimenti lasciato il “pubblico” potendo nel privato mettere a frutto le proprie capacità.
la seconda ragione è quella di utilizzare maggiormente anche la costosa strumentazione disponibile, extra orario econ beneficio sia del medico che dello ospedale che si ripartiscono la parcella.
Si vero che qui abbiamo i ticket, ma provate a rompervi un braccio in USA : 4000$ per il disturbo di una ingessatura. Tampone?= 3500$
Per non parlare di interventi più importanti. Paghi il servizio alberghiero dell’ospedale come se fossi all’Hilton, e paghi le prestazioni sanitarie al professionisti con tariffe che per noi sono da super clinica.
Provare per credere.
(Poi sono con voi nel dire che il tipico medico della mutua è stato ridotto a ricettificio: ma di quel rischio si lamentavano già 40 anni fa i classici medici di famiglia)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il mio medico, che ho scelto dopo che il precedente, mio parente acquisito, era andato in pensione e che mi segue da oltre cinque anni, mi ha, sempre e solo, rilasciato le ricette per visite specialistiche, sono cardioantipatico, o per le medicine prescritte dallo specialista.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
solo, rilasciato le ricette per visite specialistiche, sono cardioantipatico, o per le medicine prescritte dallo specialista.
E' anche meno diligente del mio, in fatto di burocrazia.

Se arrivo con l'elenco delle medicine proposte dallo specialista (certamente se pubblico, non ricordo per il privato) si incavola come una pantera.

Spetta allo specialista prescrivere esami e medicine, se necessari.
p.s. anche tutti i medici sono monitorati strettamente sul numero di prescrizioni e relativa spesa per il SSSN. Di qui il rimbalzo... da guerra dei poveri.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:)Moralista forse non mi sono spiegato bene rileggi il mio passaggio, poi se mi permetti una battuta e vuole esserlo solo per scherzare su noi stessi, se sei ancora vivo comunque ti cura bene,;) se vuoi ti insegno come si misura la pressione con i vecchi sfigmomanometri cosi te ne freghi della dottoressa, oppure ti piace che la dottoressa ti controlli la pressione? dicci la verità porcellone:innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto