fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao ragazzi, ragazze, forse dopo tanto tempo sono riuscito a trovare l'acquirente giusto, dopo pacchi , pacchetti e tanto altro raccontato in passato in questo forum.

Ho trovato una persona , che già 2 anni fa era intenzionato ad acquistare.... ma ora ha detto è arrivato il momento. E' venuto a vederla, fare foto..... e venerdì è andato in banca per il MUTUO.

Quello che chiedo ora come funziona ?

L'acquirente è andato venerdì su appuntamento in banca per il mutuo, mi ha chiamato il giorno dopo.... ma per questioni lavorative non ho potuto rispondere. Solo oggi, domenica, lo richiamo e mi dice che deve tornare in banca martedì ( ipotizzo sempre per la concessione del mutuo).

Volevo capire da chi è passato prima di me, come funziona a sto punto la compra vendita tra privati in questo caso ?

Può essere che per il mutuo deve andare più volte in banca ??....

Il problema che alla banca non ha nulla della mia casa in mano ( dati catastali, proprietari ecc), ipotizzo che l'acquirente dovrebbe tornare da me con una lista di documenti da richiedermi o mi sbaglio ???

Grazie per i vostri sempre utili chiarimenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rilassati...e parafrasando un mitico : non dire gatto finché non l'hai nel sacco.

La Banca potrebbe anche dare un pre-benestare solo conoscendo il cliente ed i valori in gioco (importo richiesto, situazione lavorativa/patrimoniale, reddito mensile, eventuali garanti/garanzie)...e comunque prima del benestare definitivo farà periziare l'immobile verificandone anche il rispetto di tutte le norme e la cronistoria (quantomeno degli ultimi 20 anni).

Puoi cominciare a preparare un preliminare ma aspettati che pretenda una clausola sospensiva/risolutiva subordinata alla concessione effettiva del finanziamento.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
certo.... hai ragionissimo!.... intendo solo dire, a parte venire a vedere l'immobile, quante volte "deve andare" l'acquirente in banca per ottenere il benestare ?

In parole povere.... se gli dice SI o NO , dovrebbe essere al primo appuntamento in banca, non trovi ?
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
si.... è un pò l 'emozione.... dell'inizio.

ma come dicevo dal primo messaggio quindi la procedura :

1) banca per richiesta mutuo;
2) se glielo concedono il responsabile della banca viene a vedere l'appartamento con l'acquirente ;
3) .... qui non capisco quale proposta ?... .CI siamo detto che quello è il prezzo X non si scende...a lui va bene....
La proposta non viene fatta tramite notaio ??? O lo può far fare dalla banca ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La proposta non viene fatta tramite notaio ??? O lo può far fare dalla banca ?
In genere la proposta di acquisto viene fatta tramite un mediatore (agente immobiliare), e quando il venditore l'accetta diventa contratto preliminare.
Nel vostro caso (compravendita tra privati) il notaio, scelto dall'acquirente, può predisporre un preliminare. Eventualmente inserendo una condizione sospensiva nel caso il promissario acquirente non ottenga il mutuo.
Prima di concedere il mutuo la banca invierà un perito a valutare l'immobile, che deve essere in regola dal punto di vista urbanistico e catastale. Siccome il venditore deve garantire queste regolarità, è opportuno verificare che la casa che ti accingi a vendere non abbia criticità.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che chiedo ora come funziona ?
E' necessario accordarsi sul prezzo, sulle modalità di pagamento, sull'entità di eventuale caparra, sulle tempistiche.
Poi , ad accordi presi, si trova un professionista ( notaio, agente immobiliare o altro ) che predisponga il contratto preliminare , senza il quale la banca normalmente non apre nemmeno la pratica di mutuo.
Se si inserisce la condizione sospensiva per il mutuo, si attende il suo avveramento per poter considerare pienamente efficace il contratto.
Poi si comincia a sperare che tutto vada bene.

Come consigliato, verifica che casa tua non abbia abusi o irregolarità, prima di firmare qualcosa.
Quanto mutuo deve fare l'acquirente in percentuale ?
E' prevista una caparra ?
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
allora. premesso che ho fatto regolarizzare al 100% l'appartamento già 2 anni fa... in previsione di vendita, vado sul sicuro.

Il problema.... è che questo è andato in banca (unicredit) penso per capire se può ottenere il mutuo, quindi quando scritto sopra... mi sembra leggermente più "avanti" come discorso....

Abbiamo patuito la cifra di 78.000 euro a VOCE.... senza intermediari (qui non abbiamo agenzia immobiliare in mezzo alle scatole),lui va in banca....e mi deve saper dire ....

saper dire COSA ?....se gli accettano il mutuo ?....qui sopra si parla già di preliminare con nataio....e poi invece il responsabile della banca che deve venire a vedere la casa..... ammesso e concesso il mutuo indicato dal preliminare ??.... probabilmente questo che viene indicato forse è una fase successiva.... ok preliminare.... ma io intendo se questo chiede se può accedere al mutuo gli avrà detto a voce e senza alcun preliminare che la cifra è quella patuita.... o forse non va cosi ?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto