vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non si parla di sopraelevazione, secondo me il padre ha costruito e ha accolto i figli nella casa assegnando loro un appartamento a testa,
io l'ho capito da mò: è l'intervento di @Gianco che mi ha fatto scaturire l'ipotesi dell'usucapione.
rinvenendo un testamento che prevede l'assegnazione così com'è, burocraticamente più pratico
se il ritrovamento è reali tutto bene, ma se è "farlocco", cioè apocrifo, se viene fatto un controllo calligrafico finisce che la toppa è peggio dello squarcio.
Facessero la successione, ogni fratello si prende una appartamento, quello che avanza lo tengono in comproprietà indistinta fino a quando uno dei quattro farà una proposta di acquisto. Tra l'altro non si è parlato dell'esistenza del coniuge se è superstite o meno. Non si è specificato neanche con quale regime patrimoniale era sposato il de cuius, anche se per avere figli non è necessario essere sposati.
Io per il catasto incaricherei un professionista per andare a vedere che fine ha fatto il condono: sono passati 25 anni e con gli abusi edilizi il "silenzio assenso" non funziona.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
è evidente che gli eredi sono d'accordo e nessuno contesta
forse ti dimentichi che il testamento olografo ritrovato, o meno, va pubblicato. La "pubblicazione" consiste in una serie di procedure che deve fare un notaio che redige un verbale. Nel verbale è riportato che il documento è "olografo" cioè scritto di pugno dal testante e di questo o ne è sicuro il notaio oppure scarica la responsabilità su coloro i quali gli hanno portato il documento. Il testamento poi va allegato nella denuncia di successione, e sai, certe disposizioni testamentarie che formalizzano una situazione vecchia di più di 25 anni, può far insorgere qualche dubbio e da qui qualche controllo.
Adesso tutti potrebbero essere concordi ma siccome c'è un appartamento che cresce questo appartamento potrebbe essere in un futuro oggetto di discordia per cui potrebbero riaffiorare certe magagne.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel verbale è riportato che il documento è "olografo" cioè scritto di pugno dal testante e di questo o ne è sicuro il notaio oppure scarica la responsabilità su coloro i quali gli hanno portato il documento
Difficilmente il notaio può sapere se il testamento olografo è scritto dal de cuius, poiché non ha mezzi, ne competenze, ne obblighi, di approfondire questo aspetto.
La responsabilità resta di chi eventualmente ha falsificato il testamento, e/o di chi ne chiede la pubblicazione pur conoscendone la falsità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se un genitore avesse tre appartamenti e che i tre figli concordano nell'accettare ciascuno il proprio, se fosse lungimirante lascerebbe un testamento disponendo il lascito del l'immobile che ciascun figlio possiede. In alternativa, dopo la dichiarazione di successione, bisognerebbe procedere alla stipula dell'atto di divisione fra fratelli. Un padre così farebbe risparmiare una marea di soldi ai figli, i quali non potrebbero che essergliene grati. Cosa ne pensi @vittorievic? Nel mio lavoro certi consigli li dispenso ai genitori di una certa età.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel mio lavoro certi consigli li dispenso ai genitori di una certa età.
concordo perfettamente. Però in questo caso ci sono troppe lacune: non si sa se gli appartamenti sono stati soggetti ad atto di donazione da parte del padre; ma si sa che ciascun figlio ne ha occupato uno ed ha presentato domanda di condono assieme al padre che ne ha conservato uno per se e ,penso, la moglie. Si spera che il condono sia stato presentato da un tecnico; da qualche parte ci dovrebbe essere la quietanza del numero di protocollo. Ci dovrebbero essere anche le ricevute di versamento, credo che condonare 5 appartamenti sia costato qualche decina milioni; se non hanno accompagnato la richiesta di sanatoria con l'oblazione la domanda non sarà nemmeno stata considerata: sono passati 25 anni. Certo possono anche costruire il rinvenimento di un testamento olografo ma se ne assumono la responsabilità. comunque il problema del Condono, dell'abitabilità, della conformità urbanistica e catastale rimangono.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il testamento permetterebbe a tutti i figli di intestarsi regolarmente perché con esso sono divenuti proprietari del rispettivo lastrico solare. Ovviamente io intervengo per risolvere i problemi secondo la mia esperienza, ma normalmente consiglio di consultare anche un legale per quanto di sua competenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto