pino56

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho effettuato la risoluzione contrattuale (modulo RLI Web) tramite sito Agenzia delle Entrate e ottenuto anche la ricevuta.

Il commercialista mi richiede anche il PDF del modulo RLI Web compilato.

Per la "prima registrazione" questo si ottiene cliccando sull'icona della stampante nella lista dei contratti.
Per la risoluzione (sotto "Adempimenti successivi") non c'è questa icona, sapete se è possibile ?

Grazie mille
Pino
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco a cosa possa interessare la copia RLI in caso di risoluzione; la ricevuta attesta ciò che è stato fatto.
Semmai ipotizzerei voglia avere il RLI della prima registrazione o ultima annualità per controllare che tipo di opzione (registro o cedolare) sia stata opzionata: infatti questo non è specificato nelle ricevute in modo esplicito. Dice solo che è stato compilato il quadro, ma adesso è obbligatorio qualunque sia la scelta
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi aggancio alla domanda di @pino56 perchè anche io più volte ho avuto l'esigenza di dover consultare un RLI web inviato ma non ci sono mai riuscita. In realtà il desktop telematico ti consente di scaricare la "ricevuta" del file inviato,ma non il file stesso.
Ad es , nel caso di riduzione canone di locazione, servirebbe proprio avere l'RLI per poter consultare gli importi trascritti, dei quali nelle ricevute non si fa menzione.
Se si può fare, qualcuno sa dirmi come? Io le ho provate tutte, senza successo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io le ho provate tutte, senza successo.
Anch'io avevo provato, senza riuscirci.
Provvedo sempre a salvare e stampare una copia del mod. RLIWeb da tenere nel mio archivio.
Ne consegno copia anche al conduttore, insieme alla ricevuta dell'Agenzia delle Entrate.
Ricordo che anni fa un inquilino (si trattava di un contratto commerciale) mi disse che gli serviva il mod. RLI perché richiesto dal suo commercialista, non so per quale uso specifico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi disse che gli serviva il mod. RLI perché richiesto dal suo commercialista, non so per quale uso specifico.
Presumo sia una scusa o una richiesta curiosa del commercialista.

Se si ha in mano copia controfirmata del testo contrattuale e la ricevuta di registrazione, si hanno tutte le informazioni inerenti.
Diverso il caso di queste comunicazioni di variazione transitoria: ma anche di quelle se si ha la scrittura della variazione contrattuale...

Anch'io conservo copia del RLI, più che altro per essere documentato nei confronti di eventuali verifiche fiscali di Agenzia delle Entrate: mai pensato potesse essere utile anche nella relazione privatistica con l'inquilino
insieme alla ricevuta dell'Agenzia delle Entrate.
Curiosità: hai scritto al singolare: consegni la prima ricevuta che contiene tutti i riferimenti, o la seconda con il solo riscontro dell'avvenuto pagamento?
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
giustamente, dovrebbe essere mia cura scaricare e conservare i documenti.
Ma nella fattispecie non esiste nemmeno un pulsante di salvataggio dedicato, quindi andrebbero stampate una ad una le pagine del browser
Insomma, si può fare, ma si crea una situazione irreversibile in caso di dimenticanze da parte dell'utente.
E questa mi sembra comunque una grave lacuna in una piattaforma così elaborata ed importante come quella dell' Agenzia delle Entrate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
nella fattispecie non esiste nemmeno un pulsante di salvataggio dedicato, quindi andrebbero stampate una ad una le pagine del browser
No, non è corretto: il salvataggio e la stampa sono previste con un pulsante,, prima di selezionare l'invio. Viene prodotto l'intero file .pdf del Modello RLI
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Consegno ai conduttori copia di tutto: mod. RLI, ricevuta della registrazione contratto (o dell'adempimento successivo) e del versamento imposta di registro ove dovuta. Quest'ultima ricevuta viene messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate dopo qualche giorno, anche se l'addebito sul c/c del locatore che effettua la registrazione è contestuale alla data in cui viene effettuata l'operazione.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
scaricare e conservare i documenti.
E' un'operazione che faccio sempre prima dell'invio: controllo a video che il mod. RLIWeb sia compilato correttamente, lo salvo, lo stampo, e alla fine lo invio.

Un mio conoscente era contrariato perché l'Agente Immobiliare che si era occupato di redazione e registrazione contratto aveva sbagliato a scrivere il cognome di un conduttore sul mod. RLI: cognome sbagliato e codice fiscale giusto. Sulla ricevuta dell'Agenzia delle Entrate compaiono solo i codici fiscali delle parti, ma lui giustamente voleva che tutto fosse corretto.
Siccome i 30 giorni non erano ancora trascorsi, ho consigliato all'Agente (che non sapeva come rimediare) di inviare subito il mod. RLIWeb di risoluzione del contratto con il cognome sbagliato, e fare una seconda registrazione corretta. Essendo in cedolare secca, non si dovevano pagare imposte di registro e bollo.

Questo per dire che prima di inviare il file all'Agenzia delle Entrate secondo me è bene controllarlo attentamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto