basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho letto tutte le 12 pagine: il finale è stato diverso da quanto ipotizzato all'inizio.

La 90-enne a domanda specifica si è ricordata di due fatti fondamentali:
le bollette intestate al de-cuius erano sempre state pagate tramite c/c bancario intestato solo a lei.
Iniltre la stessa nonna aveva firmato come erede la delega alla nipote di chidere le utenze di suo marito; entrambe le azioni sono considerate azioni valide a dimostrare la tacita accettazione.
Sulla base di questo, tralasciando le azioni burocratiche, intendeva fare testamento: poi convertito in una cessione della nuda proprietà, senza passaggio di denaro ad ente benefico, in cambio di assistenza e con l'ente che si faceva carico degli adempimenti legali per il riconoscimento della proprietà, e richiesta di liberazione dell'immobile ai non aventi titolo.

La vera domanda di Stefano era però un'altra. In una risposta della buonanima di Ollj (certamente competente, anche se soggetto permalosetto...), affermava che la nipote non aveva diritto a subentrare alla mamma premorta, sorella del decuius. Il che contrasta con la regola del 1/3 ai fratelli del de-cuius.

Ho immaginato che tale risposta fosse legata non tanto alla norma del codice, bens' alla perdita di diritti successori dopo 10 anni.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il che contrasta con la regola del 1/3 ai fratelli del de-cuius.
intervento#7 di @Olij "Non ci sono eredi, nemmeno potenziali (la madre della nipote, sorella del de cuius, unica parente è già morta) ed in ogni caso nemmeno loro potrebbero accettare (stante la su intervenuta prescrizione: avrebbero potuto infatti avvalersi dell'art.481 Cc)
Vero che anche la nipote non può accettare, ma a lei manco interessa... tanto da 11 anni ha il possesso del bene, si è comportata come proprietaria, ancora 9 anni e poi.. usucapirà il tutto (nè alcuno che non sia l'erede potrebbe interrompere tal usucapione)"
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ancora 9 anni e poi.. usucapirà il tutto (nè alcuno che non sia l'erede potrebbe interrompere tal usucapione)"
Pare di NO.
la zia ha imbastito la pratica di accettazione tacita, e ceduto la nuda proprietà e l'onere delle pratiche residue all'ente benefico che si farà carico di tutte le spese.
Non risulta se ci sia stato un ulteriore seguito: immagino che la nipote se ne sia dovuta fare una ragione e sloggiare: del resto senza problemi, visto che sono benestanti e pure MOLTO.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho letto tutti gli interventi e quindi gli aggiornamenti che poi ha postato Olij. Se la 90enne era in grado di dimostrare l'accettazione tacita dell'eredità, la cessione della nuda proprietà è valida, quindi alla sua morte l'ente benefico diventerà pieno proprietario. Quando la signora passerà a miglior vita l' ente potrà chiedere l'affitto all'occupante o intraprenderà tutte le pratiche per farlo sloggiare.
visto che sono benestanti e pure MOLTO.
c'era scritto anche questo negli interventi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
della quale lei aveva la proprietà di 1/3 per successione.
No.
La nipote non aveva fatto nulla per acquisire quel 1/3 che eventualmente le sarebbe spettato per rappresentazione.
Il mio "compagno di merende" non aveva precisato se nella Dichiarazione di Successione si fosse menzionata la nipote.
Appare che solo la coniuge del de cuius avesse fatto variazione catastale a se stessa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
riguardava una cosa simile ed era stato risposto che la nipote non subentrava in rappresentazione della madre deceduta prima della morte del decuius
Quel "caso" non coincide con il tuo e quanto hai dedotto (capito) è viziato dal confondere i diritti teorici con quelli acquisiti.

Il tuo "caso" è al momento solo una ipotesi che potrebbe essere completamente stravolto da decisione del singolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto