r121068b

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve! Mi sono appena iscritta..vorrei chiedere un parere su una questione che e' venuta a crearsi nel mio condominio...
Il condominio e' su 2 piani e ha 2 entrate ..
4 condomini entrano dal piano terra e 5 dal piano primo...
Un condomino del piano terra ha chiesto se poteva costruirsi una tettoia in legno che coprisse parte del suo giardinetto. X proteggere la casa da sole e intemperie.....Tutti i condomini sono stati d' accordo...ma una volta costruita la tettoia l' inquilino la cui finestra si affaccia a 70 cm. da essa ,non e' stato piu' d' accordo e, adducendo come motivazione che la costruzione gli impedisce di vedere parte del giardino condominiale, e che si aspettava fosse più ' piccola, vuole farla rimuovere.....Aggiungo che il condomino che ha costruito la tettoia vive nell' edificio tutto l' anno...mentre quello del primo piano viene solo 2 settimane d' estate!!! Gli abbiamo proposto di abbassarla ma non sente ragioni....sembra lo faccia piu' x cattiveria che x altro...cosa possiamo fare? E' giusto che dopo aver detto si'...si possa far marcia indietro e dire no a lavori fatti?
Naturalmente la spesa e' stata fatta tutta dall' interessato.. del piano terra..

Mi farebbe un gran piacere se qc. mi sapesse rispondere...grazieee!!!!
 

r121068b

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ecco le foto della tettoia
 

Allegati

  • IMG-20170417-WA0008.jpg
    IMG-20170417-WA0008.jpg
    141,3 KB · Visite: 82
  • IMG-20170417-WA0007.jpg
    IMG-20170417-WA0007.jpg
    88,4 KB · Visite: 90

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Formalmente una tettoia che impedisca la veduta in appiombo lede i diritti dl chi sta sopra...ma se prima ha dato parere favorevole ora si attacca al tram.

Piuttosto non hai chiarito se la tettoia è stata autorizzata dal Comune.
 

r121068b

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve Dimaratz..graxie x la risposta..
L' amministratore non ha parlato di permesso comunali...a suo parere
.basta il permesso dei condomini...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le "norme" sulle tettoie variano a seconda della zona...ma è ineludibile che si faccia verifica "prima" della posa in opera.
Un Condominio può solo dare il benestare alla costruzione e non vale di certo come "licenza".
Solitamente sono ammessi piccole tettoie...ma dalle foto la dimensione appare di alcuni mq.

Se "illecito" il comune potrebbe far togliere e sanzionare il proprietario.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Oltre ad essere probabilmente necessaria l'autorizzazione comunale per la verifica se fa volume ,se fa superficie coperta e se riduce la superficie drenante -vedi le norme tecniche dello strumento urbanistico - è da verificare se la tettoia non riduce il rapporto illuminante del locale rendendolo non conforme al regolamento d'igiene.
 

griz

Membro Storico
Professionista
In generale qualunque opera necessità almeno di una comunicazione al comune, se fosse una pensilina trasparente sopra una porta d'ingresso si potrebbe anche evitare ma una tettoia, per di più costruita da un solo condomino io l'avrei fatta.
stavo scrivendo quando è arrivata la risposta di raffaelemaria, allora ho guardato le foto, immginavo una gronda di 1 metro ma questa è una tettoia vera, un vero e proprio abuso edilizio, occhio!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fatto che il condòmino abbia dato parere favorevole alla realizzazione della copertura, va in contrasto con la distanza legale che prevede un minimo di 75 cm dal davanzale alla tettoia. Inoltre l'opera realizzata limita notevolmente la sicurezza nell'appartamento sovrastante: è quasi un invito per i ladri. Certamente la sua opera va comunicata all'Ufficio tecnico comunale. Nel mio paese se la profondità di una tettoia supera m 1,80 viene considerata volume: fino a poco tempo fa il limite era m 2,50. Da noi non interessa la limitazione della luminosità, non è mai stata considerata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe importante anche definire se il condòmino dissenziente quando diede il consenso lo diede visionando il progetto oppure solo a fronte di una richiesta generica di autorizzare una non identificata tettoia: perché in quest'ultimo caso ognuno la immagina come crede. Da qui il ripensamento; se avesse immaginato una tettoia di quel tipo probabilmente non avrebbe dato il consenso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto