matteovignola1

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono proprietario di un appartamento in cui sono presenti due balconi divisi da un muro.
Mi stanno opponendo alcune problematiche relative al fatto che il muro (secondo loro ) è portante. Non è mia intenzione abbattere l'intero muro ma solo creare un piccolo passaggio, con un'opera murarie fatta a regola (anche se non è ancora chiaro se sia portante, è intenzione inserire una trave di sostegno ove faremo l'apertura. Il progetto sarà presentato in comune per tutte le autorizzazioni del caso (DIA).

Dal punto di vista del decoro, analogo intevento è stato realizzato in altre palazzine del condominio (che sono laterali rispetto alla strada) e peraltro essendo al terzo piano e il balcone esendo molto profondo, l'intervento non sarebbe visibile dalla strada.

Ho fatto inserire la richiesta nell'odg della prossima assemblea. Che obiezioni mi posso aspettare ? e se per caso mi rifiutassero l'intervento posso eseguire lo stesso l'intervento ?

Grazie anticipatamente.
Matteo
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
la dia non è più necessaria basta una richiesta scritta all'uff. lavori COMUNALE
richiesta all'assemblea e giusto,se dicono di no devi spiegare altri anno già modificato
le estetica della facciata.ciao;)
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Ma il muro è portante o no?
Non sono un tecnico, (mi intendo di numeri), ma l' istinto mi porta a scrivere che i muri portanti non si possono toccare.

Spero che un tecnico del settore (architetto, geometra o ingegnere) scriva di seguito delle risposte più esaurienti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
che il muro sia portante o meno nulla a che vedere con l'autorizzazione dell'assemblea condominiale, presenta un prospetto dei lavori fato da un tecnico il quale provvederà a rilasciare tutte le garanzie del caso, art. 11o2 c.c. non possono impedertelo. ciao:daccordo:
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
per nicoz: l'opera in questione non rientra tra quelle eseguibili con comunicazione.
per antonio: il muro portante puoi modificarlo, in forza di opportuni elaborati progettuali eseguiti, come dice adimecasa, da un tecnico abilitato.
Se l'opera è già stata realizzata non temere potrai certamente farla.
ciao!
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
il dubbio resta sul portante o meno, certo che se la profondità del balcone è ad esempio di un metro e voglio creare un passaggio da 80 cm non è poi così immediato e facile da realizzare...tuttavia se l'intervento è già stato fatto in altre circostanze perfettamente uguali alla tua sicuramente non avrai problemi.
 

matteovignola1

Nuovo Iscritto
Si è tenuta l'assemblea che naturalmente si è opposta (c'erano un paio di condomini che avevano già deciso di impedrimi il tutto e che non accettavano alcun ragionamento) in quanto l'intervento non è fattibile tecnicamente (?).

Cosa posso fare ora ? devo per forza rivolgermi ad un avvocato, con tempi lunghi e costi non definiti ??

Grazie a tutti quelli che hanno finora risposto.

PS
la profondità del balcone è di oltre tre metri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto