Sophe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Prima di tutto, scusate mio italiano - sono qui da 24 anni ma sono inglese :)

Io e mio marito abbiamo un appartamento, con mutuo prima casa.
Adesso stiamo per comprare l'appartamento attiguo, e rendere il tutto un'unica casa (abbiamo già il geometra, il capitolo pronto ecc).
Dobbiamo richiedere un mutuo per comprare il secondo appartamento, che poi entro un anno verrà unificato con il primo, a tutti livelli (catastale, comunale).
Non vogliamo perdere le condizioni buone del mutuo del primo appartamento - e la nostra banca non può aumentare il mutuo attuale con l'acquisto del nuovo (100% del valore del mobile + spese di ricostruzione).
Possiamo comunque chiedere questo secondo mutuo a condizione di prima casa data che entro un anno saranno uniti?
Perciò, la mia domanda è: si può avere 2 mutui in contemporanea su un appartamento unico a prima casa?
La banca che ci fa il secondo mutuo non interesse, hanno già detto che ce lo danno il mutuo a prima casa. Il problema ovviamente sarà al livello fiscale, quando faccio il 730 dovrò dichiarare i due mutui...
Un altra possibilità sarebbe di cambiare nomi sui due mutui; al momento l'appartamento attuale e nei tutti e due nostri nomi - potremo cambiare il nome sul mutuo originale e fare il secondo all'altro nome..?
Aiutate, consigli ben accettati!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questione complessa quella che poni per la quale servirebbe la visione di tutta la "documentazione" e del vostro inquadramento fiscale.

Di principio puo acquistare un edificio con le agevolazioni prima casa se intendi adibirlo a dimora entro 18 mesi dall'acquisto.
Tale condizione vale anche i successivi acquisti di edifici (o porzioni di edifici) che vengano poi riuniti in un unica unità (il tuo caso).

Vi sono tuttavia dei limiti per le detrazioni fiscali, ma per le troppe variabili e mancando tutti i tuoi dati... non ne farò spiegazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto