1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Chiedo aiuto per dipanare una bella matassa intricata, venutasi malauguratamente a creare.
    Spero di essere chiara e di farmi capire il più possibile.
    Sono proprietaria dell'appartamento al piano terra e di tutto il giardino anteriore e posteriore della casa, ai due lati in aderenza ad altri fabbricati. Ho venduto (in senso... figurato per poter usufruire del mutuo, non ho incassato un centesimo) il lastrico solare per la costruzione dell'appartamento al 1° piano a... sentite bene a mio nipote e moglie. A spese mie (da me concesso) la rimozione del tetto preesistente; e risultante dall'atto notarile solo il passaggio (scala esterna indipendente) e il parcheggio per una sola auto loro. Purtroppo, come spesso succede, un bel patatrac. Non ci parliamo più e stanno incominciando a far tutto di testa loro.
    Posizionati 2 condizionatori, uno dei quali proprio sulla mia camera da letto (che belle nottate con il motore in funzione) all'esterno del balcone però. Possono farlo? La loro proprietà non finisce a filo del balcone? Il condizionatore invade la mia proprietà, o no?
    Un'altra: umidità che scende dal loro piatto doccia. Orecchie da mercanti!!!
    Che posso fare?
    Chi può mi aiuti per cortesia, ne ho veramente bisogno.
    Grazie attendo risposte.

2. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    più che umidità sarà una infiltrazione. Devi chiedere di riparare la perdita.
    se non è contrario alle norme comunali possono si,
    dipende se il balcone sporge dal muro perimetrale cioè è aggettante oppure se è a filo del muro perimetrale.
    Tieni presente che l'edificio ora è un condominio perchè ci sono due proprietari ed i muri perimetrali diventano comuni.

A emma2 piace questo elemento.
  3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se il condizionatore è in buone condizioni, di per se non dovrebbe produrre rumore. Poi la macchina deve essere montata con dei supporti ammortizzati che assorbano tutte le vibrazioni della macchina. Se queste norme sono state rispettate, tu non dovresti avere problemi. Purtroppo, vista la convivenza, potrebbe essere una ripicca.

4. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    [QUOTE="Luigi Criscuolo, post: 327449,
    non conosco le norme comunali, spiegami se sì oppure no.

dipende se il balcone sporge dal muro perimetrale cioè è aggettante oppure se è a filo del muro perimetrale.
    Tieni presente che l'edificio ora è un condominio perchè ci sono due proprietari ed i muri perimetrali diventano comuni.[/QUOTE]
    Non è a filo del muro, sporge di un buon metro.

A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  5. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie anche a te per la risposta.
    Chi deve controllare se tutto è a norma?

6. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    con tutta la buona volontà: dovrei andare a vedere se in rete c'è il regolamento comunale di Lavagna (ah quanti ricordi.... io però frequentavo Chiavari. Avevo la fidanzata i cui genitori affittavano per tutto l'anno una casa proprio di fianco al giardino comunale di quella città).
    Intanto guarda qui:
    http://www.comune.lavagna.ge.it/sites/default/files/009-Regolamento_Edilizio.pdf
    http://www.comune.lavagna.ge.it/sites/default/files/Regolamento di igiene vigente 1962.pdf

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Probabilmente per i problemi lamentati hai bisogno di una consulenza tecnica. Il geometra deve fare un sopralluogo, verificare le infiltrazioni e dare un responso con una relazione tecnica che ti servirà per sollecitare una soluzione da parte dei vicini. Per il rumore della pompa di calore, lo stesso tecnico dovrà riscontrare il difetto, intuire da cosa sia derivato e proporre una soluzione che potrai girare ai tuoi vicini. Se dovessero essere insensibili, non ti resterà altro da fare che rivolgerti ad un legale e se del caso adire le vie legali.

8. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie...bricconcello.
    Devo mettermi a leggere un bel po'. Chissà se riuscirò ad arrivare in...porto.

9. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Seguirò il tuo consiglio, grazie.

A Gianco piace questo elemento.
  10. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    si lo so di esserlo. Mi hai scoperto subito. Comunque ho dato una occhiata anche io ai collegamenti che ho trovato in rete ma non ho trovato alcunchè. Comunque non è detta l'ultima parola; devo dire che sul fatto di installare il motore sull'esterno del parapetto, come sul muro condominiale, possono intervenire delle restrizioni che riguardano il decoro del fabbricato o la salvaguardia paesaggistica. Nella casa attorno alla tua come sono messi i motori dei condizionatori? Questo potrebbe già darti una risposta. Guarda per me la piazza delle carrozze con in mano un trancio di focaccia genovese bella unta di olio.

11. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Lo farò.

12. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Però rimuginandoci sopra e riconosciute giuste le due peculiarità, devo far notare, anche che se si è costituito un condominio, che sono proprietaria ancora io di tutto il giardino sottostante. Loro sono proprietari (anche grazie al mio contributo, ma lasciamo da parte questo fatto...tanto adesso non conta più per niente!!) dell'appartamento, ma tutto l'altro è ancora mio, non abbiamo null'altro un comune; loro hanno la servitù di passaggio e la servitù del posto auto, quindi la loro proprietà finisce al limite di questo benedetto (maledetto...) balcone "aggettante" e tutto ciò che sporge dovrebbe essere non in regola.

13. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ancora: se hanno bisogno dei condizionatori, li posizionino entro i loro balconi, non al di fuori e che invadono l'altrui proprietà.
    Chi conosce qualche art. di legge che contempla e regolarizza il mio caso si faccia avanti, gliene sarò grata.

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il proprietario del piano superiore può sistemare all'esterno del suo piano orizzontale ciò che gli occorre che non arrechi limitazioni di pari godimento del piano inferiore. Mi riferisco a tende o ripari per gli infissi che necessariamente devono sporgere oltre il prospetto, rispettando comunque l'estetica dell'edificio.

15. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Un condizionatore non è una tenda o sbaglio?
    E' un apparecchio che è stato posizionato invadendo un'altrui proprietà.
    Io sono proprietaria della superfice inferiore al loro balcone e in verticale sino al balcone loro. Il limite o confine della loro proprietà è il balcone o no?
    Grazie per la risposta.

16. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Aggiungo: il giardino non è in condominio, non hanno millesimi di proprietà, è mio.

17. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Loro se avessero degli oscurante ad ante esterne potrebbero tranquillamente aprirle senza chiedere permesso a chicchessia, salvo il discorso estetico.

18. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Prima di tutto non potrebbero (credo) perchè sarebbe una costruzione aggiunta abusiva, un manufatto fisso che pregiudicherebbe la volumetria dell'appartamento.

19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Forse non mi sono spiegato: una finestra potrebbe avere degli oscuranti ad ante, apribili verso l'esterno da fermare lateralmente sul muro con degli appositi ganci.

20. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    E il balcone non l'hai considerato? Tutti gli infissi sono al di dentro del balcone. Anche mettendo gli oscuranti ed aprendoli a libro fissandoli con i ganci, tutto risulta all'interno del balcone "aggettante". E' il condizionatore il problema, posizionato all'esterno del balcone e che "invade" l'altrui proprietà (secondo me). Poi se ci sono, ripeto, artt. di legge esplicativi e dispositivi in materia, ben vengano e se prevedono che sono in torto, mi ritirerò con le pive nel sacco.
    Grazie per la risposta.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi