basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal prossimo 4 aprile, agli utenti persone fisiche abilitati ai Servizi telematici Entratel e Fisconline verrà richiesto, all'atto dell'accesso, di inserire, oltre al Nome utente ed alla Password come avviene attualmente, anche il Codice PIN che viene attribuito a ciascun utente in fase di registrazione: si ricorda che tale codice, per gli utenti Entratel, si ricava estraendo dal PINCODE, rilasciato all'atto dell'abilitazione al servizio, gli 8 caratteri corrispondenti alle posizioni dispari; per gli utenti Fisconline, invece, è costituito dalle 10 cifre ottenute al completamento della procedura di abilitazione.
Per consentire la messa in esercizio di questa nuova modalità di autenticazione, l'accesso ai Servizi telematici sarà inibito per manutenzione straordinaria nei giorni 2 e 3 aprile p.v.

La nuova modalità di autenticazione comporta che l'utente, dopo aver effettuato l'accesso all'Area Riservata dei Servizi telematici, non dovrà digitare nuovamente il codice PIN per accedere alle funzioni di consultazione, come ad esempio il Cassetto fiscale; viceversa, il codice PIN continuerà a essere richiesto per funzioni di carattere dispositivo, come, ad esempio, la registrazione online di contratti di locazione (RLIweb).

Gli utenti che intendono effettuare operazioni di invio file attraverso le apposite funzionalità dell'applicativo Entratel dovranno aver cura di scaricare la versione aggiornata del programma o installare il "Desktop telematico".
Con l'occasione si fa presente che gli utenti Fisconline che utilizzano le funzionalità dell'applicativo FileInternet dovranno necessariamente installare il "Desktop telematico", per la predisposizione dei nuovi documenti e dichiarazioni, poichè l'applicativo FileInternet sarà dismesso.
Gli utenti che avessero già installato il "Desktop telematico" non avranno necessità di effettuare alcun aggiornamento in quanto avverrà automaticamente.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aiuto, fatta tutta la richiesta di proroga contratto, accedendo con tessera sanitaria e pin della tessera, alla fine annullato tutto perché chiede PINCODE. Come faccio ad avere pincode online? grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io utilizzo come credenziali per operare con Fisconline il codice fiscale nella casella "nome utente" e il PIN che mi aveva rilasciato l'Agenzia delle Entrate diversi anni fa. Più la password che deve essere cambiata periodicamente.

Si può anche accedere con lo SPID (che io non ho).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho sempre fatto l'accesso tramite credenziali fiscoonline: (potrei anche con spid)

Se per pincode ti chiede quello rilasciato da Agenzia delle Entrate, in pratica è come se non accettasse il login da tessera sanitaria: in sostanza le credenziali di Agenzia delle Entrate consistono nel:
-Tuo codice fiscale
-Pincode
- password da cambiare ogni 90 gg.

Sul sito cerca la assegnazione del pincode: ti arriverà subito la prima parte di 4 caratteri.

La seconda parte ti arriverà per posta ordinaria entro 7-15 gg.

Si poteva andare anche in agenzia e lo rilasciavano subito: oggi credo serva obbligatoriamente l'appuntamento.... Fai prima on-line.

Non so quale altro pincode possa essere se non basta quello della tessera sanitaria.

p.s..: mi hanno preceduto risposte più esaustive: scusate. Non erano ancora comparse.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ritornando sull'argomento, dal 1 ottobre cambiano le modalità di accesso a Fisconline per gli utenti privati, non professionisti. Niente più accesso con le credenziali rilasciate dalla Agenzia delle Entrate.
Si era parlato della possibilità di deleghe affinché un utente privato potesse operare accedendo con il proprio SPID o CIE o CRS anche per conto di un'altra persona (es. il padre 90enne, la sorella imbranata ecc.). A tutt'oggi non trovo traccia di ciò nel sito delle agenzia delle Entrate.
Forse qualcuno del Forum ha avuto notizie in merito ? Operando personalmente per la sorella imbranata, dovrò per forza di cose sequestrarle la CRS abilitata lasciandola senza tessera sanitaria ?
2021-09-22.png
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Allo stato dell'arte aggiungerei una altra domanda: il sito Agenzia delle Entrate specifica anche che per le
Nulla cambia per l’utenza professionale – Le nuove modalità di autenticazione non interessano, per il momento, i professionisti e le imprese: le credenziali Fisconline, Entratel o Sister, infatti, continueranno a essere rilasciate alle persone fisiche titolari di partita IVA e alle persone giuridiche (PNF) anche dopo il 1° ottobre 2021. Con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale, verranno poi stabilite le regole per queste categorie di utenti.

Per queste categorie, es. società semplice e srl, è possibile delegare persone fisiche: spero che continui a funzionare, anche la variazione dei delegati.

Altro dubbio: se non ricordo male, quando si deve inviare una dichiarazione si deve usare Desktop Telematico: file internet non si usa più da solo: ora alla fine della procedura mi pare che per l'invio venga richiesto il "pin". Se ne saranno accorti o ricordati?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto