Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, pongo una domanda, sono il locatore di un appartamento locato con contratto a canone concordato 3+2 che è scaduto il 30 settembre u.s. Non c'è stata nessuna comunicazione di voler proseguire o cessare da parte sia mia che del conduttore. Il 6 ottobre u.s. il locatore mi telefona comunicandomi che ha intenzione di lasciare l'immobile, nel frattempo ha pagato il canone di ottobre. Vorrei sapere se il contratto scaduto va comunicato all'Agen. Entrate in via telematica e come comportarmi con la somma percepita per ottobre (fuori contratto) e per eventuali altre mensilità in attesa che l'immobile sia restituito. Spero che la richiesta sia abbastanza chiara e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunica all'Agenzia delle Entrate, entro 30 giorni col mod. RLI, la proroga del contratto di locazione.

Siccome scrivi che
Il 6 ottobre u.s. il locatore mi telefona comunicandomi che ha intenzione di lasciare l'immobile, nel frattempo ha pagato il canone di ottobre.
è evidente che la locazione continua e l'inquilino ha pagato regolarmente il canone di ottobre (non fuori contratto, perché il contratto non è ancora risolto).

Il conduttore (cioè l'inquilino, non il locatore come hai scritto tu) ti ha preannunciato telefonicamente che intende lasciare l'immobile.
Deve inviarti regolare disdetta con raccomandata ar specificando la data del rilascio. Deve anche rispettare il preavviso (6 mesi di legge o un termine inferiore se previsto da apposita clausola contrattuale) a meno che tu lo sollevi dall'obbligo e accetti comunque la sua disdetta.

Quando il conduttore rilascerà l'immobile comunicherai la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate (entro 30 gg. col mod. RLI).
Se il contratto è in cedolare secca non è dovuta l'imposta di risoluzione.
 

Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte, è giunto il trmine dei 5 anni il 30.09, l'inquilino dice che lascerà entro ottobre per il quale ha pagato il canone.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il trmine dei 5 anni il 30.09
Se non comunichi nulla all'Agenzia delle Entrate, quel contratto per l'Agenzia è risolto (cioè finito) al 30/09.
Non rileva che si tratti della fine del triennio oppure del quinquennio come nel tuo caso.

l'inquilino dice che lascerà entro ottobre
Le disdette verbali non hanno valore. Fatti inviare dall'inquilino una disdetta scritta, che puoi accettare anche se lui non ha osservato il preavviso.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per le risposte, è giunto il trmine dei 5 anni il 30.09, l'inquilino dice che lascerà entro ottobre per il quale ha pagato il canone.
.... dato che non è necessario comunicare la risoluzione se giunti al termine della locazione (o avresti 30 gg di tempo per comunicare la proroga o la risoluzione in situazioni pendenti...) non sarebbe regolarissimo ma se va via entro ottobre .... e a te sta bene il non rispetto del preavviso.... starei a vedere gli eventi.
(La disdetta meglio te la comunichi per scritto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto