1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lindy

    lindy Nuovo Iscritto

    Mio padre e i suoi tre fratelli sono eredi in parti uguali della casa di famiglia. Composta da due appartamenti. In uno dei due appartamenti ha sempre vissuto un fratello. E' sempre vissuto lì e ha lavorato la terra e ultimamente ha fatto aggiustare i terrazzi e cambiato gli infissi di tutti e due gli appartamenti. Ora che stanno per dividersi l'eredità, mio zio vuole esser risarcita dei lavori di miglioria o manutenzione (non so) che ha effettuato, lamentandosi che nessuno dei fratelli gli ha mai dato un euro. A parte il fatto che ci ha comunicato di aver effettuato i lavori a cose fatte, comunque lui è l'unico che usufruiva completamente dell'immobile, noi non abbiamo mai avuto nemmeno le chiavi. A questo punto che si deve fare? Anche mio padre quando la casa era in costruzione (40anni fa) ha messo dei soldi per aiutare.. Aiuto... come odio queste situazioni... Qualcuno sa spiegsarmi che diritti abbiamo e che doveri naturalmente. Grazie
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    bhe' le migliorie devono essere documentate con tanto di fattura per poterle pretenderle.
    diciamo che non avendo mai pagato l'affitto tuo zio non puo' pretendere chissa' che.
    dividendo la casa di famiglia probabilmente tutti e quattro saranno comproprietari con diritto di abitazione uguale.
    se tuo padre ed i tuoi zii non vogliono pagargli le migliorie rimane per tuo zio solo andare in causa in tribunale con molte poche possibilita' di ottenere qualcosa...........................a meno che veramente le migliorie siano molte e soprattutto di grossa entita'.
    ciao
     
  3. lindy

    lindy Nuovo Iscritto

    Davvero?!

    Le migliorie sono state, a che so io, il rifacimento dei terrazzi di tutti e due gli appartamenti e la sostituzione degli infissi.
    Lui ha sempre vissuto lì con mia nonna fino a che non è morta nel 1989. Poi ha continuato a vivere lì da solo. Davvero avrebbe dovuto pagare un affitto ai suoi fratelli? Nessuno lo avrebbe mai preteso, ma è diventato molto arrogante ultimamente e vanta diritti da proprietario, dicendo che nessuno se n'è mai interessato e solo lui si è sempre spaccato la schiena.
     
  4. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    tuo zio puo' dire quello che vuole ma la realta' e' che gli eredi sono quattro e tutti sono coeredi immagino in parti uguali come da apertura della successione legittima.
    Diciamo che dal 1989 tuo zio ha usufruito della casa senza pagare niente ai fratelli i quali avrebbero potuto anche fargli un contratto di affitto ma probabilmente sono stati troppo buoni.
    ci pensera' il notaio a fare la divisione ma penso che se tuo zio la pensa come la pensa sara' difficile fargli capire che lui non e' l'unico proprietario della casa dove vive.
     
  5. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Concordo con acquirente sia sul fatto che lo zio avrebbe dovuto preavvertire tutti gli altri coeredi prima di apportare le migliorie, sia sul fatto della eventuale compensazione del gdimento a titolo gratuito dell'appartamento.
    Quella che fà oggi tuo zio è una rivendicazione tardiva in quanto esso stesso sentiva il dovere di dover fare quegli interventi a sue spese, ma solo ed unicamente perchè vi ha abitato e perchè pensava di poter continuare ad abitarci a lungo.
    Oggi, nulla può pretendere.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ma lo zio non ha impedito agli altri fratelli di gli immobili e di abitarci? pertanto le spese di miglioria vanno divise fra tutti gli eredi, onde evitare un maggior arricchimento. ciao adimecasa:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina