Alex95

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve sono nuovo del forum, colgo l'occasione per presentarmi mi chiamo Alessandro e sono uno studente fuori sede. Ho un problema con la stanza che mi hanno affittato, mi sono accorto che la chiave della mia serratura è la stessa per le serrature di tutte le altre stanze, non mi è stato menzionato niente dai proprietari ed io non ho chiesto in quanto davo per scontato che la serratura fosse diversa per ogni inquilino, detto ciò chiedo se qualcuno può aiutarmi in merito, non so davvero come muovermi, del tipo se devo cambiare serratura a chi spettano le spese. Sono senza privacy e non mi sento sicuro a dormire la notte soprattutto così lontano da casa con persone che non conosco. Grazie 🥺
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @Alex95 , benvenuto nel Forum!

Se la chiave e la serratura della tua stanza funzionano ma tu ti senti più sicuro a cambiarle, la spesa è a tuo carico.
Quando andrai via dovrai restituire al proprietario la chiave nuova (oppure quella vecchia se rimonti la serratura precedente).

Essendo un contratto per studenti universitari deve essere redatto in conformità al modello ministeriale di cui al D.M. 16/01/2017, che per la ripartizione delle spese fa riferimento alla tabella D:
caricaPdf (gazzettaufficiale.it)
dove trovi la suddivisone tra conduttore e locatore.
 

Alex95

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie mille per aver risposto subito, la chiave della serratura funziona, ma essendo la medesima serratura per tutti gli inquilini mi sembra un po come una truffa, perché è come non averla.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi sento sicuro a dormire la notte soprattutto così lontano da casa con persone che non conosco
Se il problema è “solo” questo, cioè di evitare che qualcuno entri in camera quando ci sei tu, puoi mettere un chiavistello o una catenella dall’interno.
Per curiosità, com’è che ti sei accorto che tutte le chiavi sono uguali ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra un po come una truffa,
Non credo che il proprietario avesse intenzione di truffarti!

Non mi risulta che quando si affittano stanze di un appartamento ad inquilini diversi ognuna debba avere serratura e chiave diversa dalle altre. A meno che l'aspirante conduttore lo chieda espressamente prima di stipulare il contratto.
E' un caso che non mi è mai capitato.

Proviamo a girare la domanda a @Deny e a @mapeit , che affittano abitualmente stanze a studenti.
 

Alex95

Nuovo Iscritto
Conduttore
Me ne sono accorto guardando la forma essendo una chiave vecchia mi è sorto il dubbio, così ho provato ad aprire la porta del bagno e ho notato che la chiave era la stessa. La conferma me l'ha data quando ho fatto aprire la mia stanza ad un altro inquilino, il problema è anche quando non ci sono, chiunque potrebbe entrarmi in camera e rubare i soldi, in generale non penso faccia piacere a nessuno sapere che non hai privacy. Premetto che non conosco gli altri inquilini e spesso vengono amici a trovarli, quindi persone che non sono registrate nei contratti di affitto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
spesso vengono amici a trovarli, quindi persone che non sono registrate nei contratti di affitto.

Queste sono situazioni abbastanza normali quando si affitta a dei giovani. Possono ricevere amici che magari a volte dormono lì pur essendo persone estranee al contratto di locazione; ovviamente deve trattarsi di ospitalità temporanee e brevi.

Se non c'è un'atmosfera serena di fiducia con gli altri inquilini di quell'appartamento, non ti resta che cambiare la serratura e custodire attentamente la chiave.
Non avendo posto il problema al locatore prima di firmare il contratto, secondo me ora la spesa è a tuo carico.
Potrai conservare la serratura e la chiave nuove quando andrai via (rimontando la vecchia serratura e restituendo al proprietario la relativa chiave). Così in caso di futura locazione di una stanza altrove, avrai già il materiale per cambiare la serratura se ti troverai in una situazione analoga.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma essendo la medesima serratura per tutti gli inquilini mi sembra un po come una truffa, perché è come non averla

Me ne sono accorto guardando la forma essendo una chiave vecchia

Nessuna truffa...dalla descrizione ipotizzo siano normalissime serrature tipo "Patent" per porte interne.
La "mappatura" è molto semplice perché lo scopo è solo quello di tenere chiusa una porta interna dai componenti della famiglia/ospiti ma di certi non con velleità anti-intrusione. Tali chiavi sono facilmente replicabili, ne esistono di già pronte come pure dei passpartout.
Solitamente sono meno di 20 mappe diverse e capita che nella fornitura di una casa alcune siano le stesse.

Se vuoi una migliore "sicurezza" per impedire l'accesso anche quando sei assente, devi sostituire tale serratura con una identica ma con cilindro passante come si montavano nei portoni esterni.
Per il "fai da te" ti consiglio di smontare quella esistente e pure l'incontro di battuta in modo ti firniscano una coincidente o rischi di dover fare adattamenti irreversibili.
Dovrai sostituire pure la bocchetta della chiave o l'intera maniglia...ed il costo aumenta .
Se alleghi foto posso essere più preciso.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per evitare questo problema ho preso le serrature tipo "Patent" con chiavi con numeri diversi, pertanto le 4 inquiline hanno tutte chiavi differenti delle loro camere, però volendo possono trovare la chiave che va bene per la serratura dell'altra porta da ferramenta perché come diceva Dimaraz sono meno di 20 mappe diverse.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Parlane con il proprietario se lui dice che non vuole cambiare la serratura chiedigli se lo puoi fare a tue spese con la promessa che quando andrai via rimetti tutto come prima, non credo sia una spesa esagerata e se sai usare un cacciavite fai come ha detto Dimaraz smonta la vecchia e il ferramenta ti darà una uguale ma con una serratura più seria, per farti una idea fai un giro su i siti di vendita on-line digita serrature e ti fai una idea di cosa ti serve
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto