Alex95

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve sono nuovo del forum, colgo l'occasione per presentarmi mi chiamo Alessandro e sono uno studente fuori sede. Ho un problema con la stanza che mi hanno affittato, mi sono accorto che la chiave della mia serratura è la stessa per le serrature di tutte le altre stanze, non mi è stato menzionato niente dai proprietari ed io non ho chiesto in quanto davo per scontato che la serratura fosse diversa per ogni inquilino, detto ciò chiedo se qualcuno può aiutarmi in merito, non so davvero come muovermi, del tipo se devo cambiare serratura a chi spettano le spese. Sono senza privacy e non mi sento sicuro a dormire la notte soprattutto così lontano da casa con persone che non conosco. Grazie 🥺
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @Alex95 , benvenuto nel Forum!

Se la chiave e la serratura della tua stanza funzionano ma tu ti senti più sicuro a cambiarle, la spesa è a tuo carico.
Quando andrai via dovrai restituire al proprietario la chiave nuova (oppure quella vecchia se rimonti la serratura precedente).

Essendo un contratto per studenti universitari deve essere redatto in conformità al modello ministeriale di cui al D.M. 16/01/2017, che per la ripartizione delle spese fa riferimento alla tabella D:
caricaPdf (gazzettaufficiale.it)
dove trovi la suddivisone tra conduttore e locatore.
 

Alex95

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie mille per aver risposto subito, la chiave della serratura funziona, ma essendo la medesima serratura per tutti gli inquilini mi sembra un po come una truffa, perché è come non averla.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi sento sicuro a dormire la notte soprattutto così lontano da casa con persone che non conosco
Se il problema è “solo” questo, cioè di evitare che qualcuno entri in camera quando ci sei tu, puoi mettere un chiavistello o una catenella dall’interno.
Per curiosità, com’è che ti sei accorto che tutte le chiavi sono uguali ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa