1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ....salve..sarò breve:
    Mio zio ultaottantenne quando passerà a miglior vita avrà come eredi solo 5 nipoti, 2 siamo mio fratello ed io + altri 3 cugini nostri.
    Quando questo succederà, nessuno di noi sa dove sono e che fine hanno fatto questi altri 3 eredi cugini. Mio zio ha solo qualche euro in banca e basta....la banca ci farà storie sicuramente, perchè vorrà vedere tutti e 5 gli eredi....e saràun bel problema....dove li andiamo a pescare sti 3 sperduti????? la banca si terrà tutto lei?rimarremo con un palmo di naso!!!!!!:confuso:

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Fasciarsi la testa prima di romperla!!!Magari lo zio ultraottantenne ha già fatto testamento escludendovi tutti e 5......Saluti.

A rita dedè e alberto bianchi piace questo messaggio.
  3. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ...ma nn dire kazzulate!!!....è proprio zio che c'ha detto questo giorni fa....e nn abbiamo saputo rispondergli....te la potevi risparmià...!!!!:p

A rita dedè piace questo elemento.
  4. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    possibile che non sapete che fine hanno fatto? sarebbe meglio avere con sè una carta firmata da vostro zio. Ricordatevi che oltre i 25000 euro all'incirca non si deve fare la successione e la banca quindi con una vostra semplice dichiarazione deve farvi accedere ai conti

A rita dedè e alberto bianchi piace questo messaggio.
  5. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ...accedere ai conti....tutti e 5...o bastano in 2? ci vuole certificato di morte?

6. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Certificato di morte certamente, il problema nascerebbe nel fatto che voi potreste dichiarare che siete gli unici eredi, ma se poi venissero fuori gli altri cugini? Voi anche se poco vi state appropriando di danaro non vostro legalmente in quanto vi sono altri eredi legittimi

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Preliminarmente è importante sapere che grado di parentela avete. Se i cugini sono di 4° grado, ovvero figli dei fratelli dei tuoi genitori, sono coeredi. In tal caso facendo una ricerca con gli estremi anagrafici all'anagrafe del comune di nascita potrete conoscere l'indirizzo dell'ultima residenza. A meno che non siano emigrati in Patagonia. Cara arciera, non mi risulta che si possa omettere di inserire nella denuncia di successione l'importo del conto del de cuius. Se così fosse uno che rinuncia all'eredità dichiarandolo alla Cancelleria del Tribunale, potrebbe presentarsi in banca ed incassare i soldi, dichiarando di essere un erede, in barba ai creditori.

A rita dedè e arciera piace questo messaggio.
  8. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    siamo tutti cugini di 2 fratelli di zio....mi converrà fare una ricerca anagrafica.....ma se non li trovo? questo è il problema....magari tra 10 anni spuntano fuori con qualke lettera d'avvocato che impugnando il testamento....mi scorticano vivo co rimborsi e varie!!!!!:shock:

9. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi sembra che sotto i 25 mila euro non si deve fare alcuna dichiarazione di successione. Tyubaz ha detto che ci sono pochi soldi sul conto. Poi se tu mi dici, Gianco, che una persona rinuncia all'eredita' e poi preleva in barba ai creditori... Mi sembra che non di possa fare!!

10. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ...comunque grazie a tutti....vi farò sapere....l'unika sarebbe farci intestare a mio fratello ed io il conto di zio, con delega per lui di poter ritirare la pensione....cosi gli altri 3 cugini, che son spariti da decenni e decenni....se la prendono nell'imbuto....ahahhahaha:risata::risata::risata:

11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ed e' stragiusto così. Di' a tuo zio che Arciera e' d'accordo :sorrisone:[DOUBLEPOST=1384941233,1384941003][/DOUBLEPOST]Scusami Tyubaz, solo ora ho riletto bene il tuo post. Parli di testamento? Tuo zio e' libero di donare le sue cose a chiunque. Non c'è legittima. Voi siete si' i legittimi eredi, ma può beneficiare in piena libertà chiunque. Egli ha piena disponibilità dei suoi averi

12. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ...si...lo so....appunto dicevo che potrebbe fare come vuole da...VIVO....ma lui è capoccione....ora nn vuole pensarci....chissà...crede di campare 200 anni....:pollice_verso:

13. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Vorrà essere sicuro di avervi sempre vicini. Che vuoi, anche i genitori si comprano i loro figli. È la natura.

14. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    puo' essere...certo....in fondo è il fratello di povero' papà....grazie!!!!:stretta_di_mano:

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La banca vuole sapere con certezza chi sono gli aventi diritto. In mancanza della successione non "sgancia".

16. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    È sufficiente una dichiarazione dato che per legge la successione non si deve fare. Il problema e' che nella dichiarazione dovrebbero dichiarare il falso dato che vi sono altri eredi legittimi

17. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Dite a vostro zio che i cugini sono morti in Africa 20 anni fa e che a aeguito di un Colpo di Stato non è possibile risalire ai documenti. Così il Caro Zio lascerà tutto a voi due cari nipotini.:D:D:D:soldi::soldi::soldi::soldi:

18. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ....ma mika siamo così vecchi da aver partecipato a qualke guerra.....!!!!:risata:

19. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non sempre la via più breve o diretta è la migliore.
    Appena compiuti gli ottanta anni la mia prima figlia col padre vedovo da oltre 25 anni, che mi ha fatto da madre e da sorella ...mi ha detto: Papà, nessuno è eterno...vuoi essere sepolto con la mamma oppure preferisci la cremazione??? Ho risposto per la cremazione. Se ci fosse stata anche la componente ereditaria avrebbe aggiunto con la stessa semplicità la domanda relativa ai beni in successione. Parimente prova a fare con lo zio una prima domanda circa il luogo, il modo ed altro per la sua dipartita con le stesse parole di mia figlia:
    "ZIO!!! Nessuno è eterno...ecc.ecc.". dopo di che
    aggiungerai: Già che ci siamo, dovendo comunque gestire la "pratica" sistemiamo nel migliore dei modi anche la disponibilità dei tuoi risparmi evitando a me e mio fratello le gravosi
    complicazioni inerenti al rapporto con la banca che come niente blocca il conto e spesso si rifiuta persino di anticipare le spese vive della "cerimonia". Noi ti vogliamo bene e ti saremo sempre vicino assistendoti nel migliore dei modi, anche in omaggio alla memoria di nostro padre.
    Ho già dato questo consiglio molte volte...ed è sempre andato bene. Coraggio e Auguri. Quiproquo.

20. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    :stretta_di_mano:...grazie...me ne rikorderò

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina