1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. idealista

    idealista Membro Ordinario

    Impresa
    prima di firmare un contratto d'affitto è importare negoziare con il proprietario alcune condizioni importanti che riguardano il canone di locazione, i servizi inclusi nello stesso o la caparra. ecco un elenco di sette cose che è necessario chiarire prima di sottoscrivere un contratto di locazione

    per vedere l'elenco vai su idealista.it
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    io aggiungerei anche
    Pagare la pigione ed essere sempre puntuale con i pagamenti e le spese inerenti al condominio, conservare e fare manutenzione alle cose avute in comodato e tante altre cose da aggiungere alle 10 di idealista ciao
     
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    L'elenco che leggo da idealista.it è da approfondire in quanto assai semplificato.:disappunto:
    A mio parere è carente di un elemento decisivo per il proprietario che va sottolineato visto che siamo su propit.it
    Nessun riferimento alla fideiussione per locazione che è bene pretendere dal conduttore prima di impegnarsi.
    Chiaramente tale garanzia va inserita nelle sue modalità e rilevanza nel contratto... lasciate stare i soliti modelli prestampati da web....:risata:

    La garanzia fideiussoria a copertura del pagamento del canone di affitto è divenuta una richiesta primaria per il locatore che vuole cautelarsi.
    E' da preferire la fideiussione bancaria, è noto che gli istituti prima di concederla si informano sulla solvibilità del cliente a differenza delle assicurazioni che si accontentano del pagamento del premio che qualora non versato li autorizza a recedere con buona pace del locatore che rimane con il cerino accesso in mano.

    Infine consiglio ai lettori la fideiussione con escussione a prima richiesta che obbliga il fideiussore al pagamento dei canoni non versati a richiesta del locatore che non dovrà perder tempo ad escutere prima il conduttore.
    Anche il contratto di fideiussione che il conduttore presenterà al locatore richiede un esame delle condizioni di applicabilità per non rimanere scottati.
    Questo consiglio vale a maggior ragione per le locazioni commerciali.
    A buon intenditor poche altre riflessioni....altro che idealisti... bisogna essere realisti....;)
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    quando proponi una fidejussione il 95% se ne vanno, e tu rimani con il tuo laboratorio/negozio vuoto e con gli oneri da pagare, ciao
     
  5. idealista

    idealista Membro Ordinario

    Impresa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina