• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

robi65

Membro Junior
Buongiorno
nel precompilato dell'anno scorso (ho sbagliato) ho notato soli adesso in maggio 2018 (sigh) che gli interessi del mutuo non sono stati inseriti.
Ho pagato in due rate giugno 2017 e dicembre 2017.
La rata di dicembre ho pagato il 2 gennaio 2018. Quesito:
-secondo il criterio di cassa posso inserire nel precompilato 2018 la rata di dicembre 2017 pagata a gennaio 2018?
- gli interessi della rata gougno 2017 posso recuperarli e come?
Grazie.

robi65

Membro Junior
Scusa non ho capito ho dimenticato gli interessi 2017 quindi nel precompilato che sto facendo adesso 2018
inserisco gli interessi rata 2017 pagati a gennaio 2018
Confermi?
Per gli interessi giugno 2017 non dichiarati che posso fare.
Grazie precisazione

robi65

Membro Junior
Ho inquadrato per il criterio di cassa.Ho sbagliato io a porre il quesito, scusate
Mi riferivo al precompilato dell'anno scorso quindi per la rata pagata giugno 2016 dimenticata nel 730/2017
Che posso fare?

inserisco gli interessi rata 2017 pagati a gennaio 2018
Confermi?
Non puoi inserli come ti ho già spiegato perchè li hai pagati nel 2018.
Per gli interessi giugno 2017 non dichiarati che posso fare.
Grazie precisazione
SE li hai effettivamente pagati nell'anno 2017 li puoi inserire nel Precompilato che stai per inviare.
PERO:
Mi risulta strano che nel Precompilato non risultano gli interessi quando è la stessa Agenzia delle Entrate ad inserirli.
Ma sei sicuro che siano interessi detraibili ? Di che mutuo si tratta ? Acquisto "abitazione principale" o per altri motivi ?

robi65

Membro Junior
Si mutuo prima casa sempre detratti.
Evidentemente non li avevo confermati vedendo quest'anno che appunto sono da confermare.
Ora compaiono.
Aggiungerò dicembre 2016 pagato genn 2017 giusto?
graziemille

Nemesis

Membro Storico
Puoi presentare una dichiarazione integrativa (ex art. 2, comma 8 del D.P.R. n. 322/1998), utilizzando il Modello REDDITI Persone fisiche 2017, entro il 31 dicembre 2022.
L’importo a credito potrà essere utilizzato in compensazione per eseguire il versamento di debiti maturati a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui sarà presentata la dichiarazione integrativa. Nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è presentata la dichiarazione integrativa sarà indicato il credito derivante dal maggiore credito risultante dalla dichiarazione integrativa.

robi65

Membro Junior
Grazie

Se presento adesso 2018 questa "Dichiarazione integrativa" (c'è un Modello?) per interessi rata giugno 2016 quindi
non avendo debiti da co.pensare ma solo "detrazioni" in 730 precompilato come si sistema..
Grazie

robi65

Membro Junior
Scusate

Nella dichiarazione 730/19 precompilata che presenterò relativa al 2018 se avrò presentato la dichiarazione integrativa entro 31 dicembre 2018 potrò inserirla o no?
Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto