pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a Tutti.
mi accingo alla compilazione del 730 precompilato dall'Agenzia delle Entrate. Espando i "Dati di sintesi" i dati che mi appaiono nella Sezione "Spese recupero patrimonio edilizio-risparmio energetico parti comuni condominio" e mi accorgo che, per quanto certificato dall'Amministratore condominiale, alcune spese sono state considerate, altre no (non sono state dimenticate ma riportate con la dicitura NO a fianco dell'importo).

Più precisamente: sono state inserite le spese con la dicitura "opere di manutenzione straordinaria" e quelle relative al "bonus verde"e sono state negate quelle relative alle "opere di manutenzione straordinaria pavimentazione cortile" .
E' regolare? La certificazione dell'Amministratore riguarda specificatamente sia la documentazione con gli importi inseriti da Agenzia delle Entrate che quella non inserita.
Un consiglio, posso inserirle autonomamente in "Modificare la dichiarazione precompilata"?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi e invio un salutto +++ a Tutti
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa

PAVIMENTO ESTERNO DI CONDOMINIO
Dato che sono ammesse le spese soltanto in caso che il pavimento venga sostituito con un'altro pavimento nuovo, che abbia stesse dimensioni e lo stesso materiale del precedente, ne consegue che le spese per il rifacimento di un pavimento in prato sintetico per uso condominiale, è ammissibile agli sgravi fiscali, solo se precedentemente il condominio aveva già un'altro pavimento in erba sintetica. Stessa identica cosa se il pavimento era in gomma. In poche parole l'Agenzia delle entrate specifica: è amesso il rifacimento con dimensioni e materiali uguali a quelli preesistenti.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio Gagarin per la sua risposta, ma temo non sia cosi.
Leggendo la risposta di Alberto, credo che la mia spesa non sia detraibile in quanto il rifacimento della pavimentazione è stata eseguita con materiali totalmente differenti dalla pavimentazione originale.
Anche se e qui non si capisce, è indicato che per la pavimentazione per interventi sulle singole unità abitative la Tabella riassuntiva recita che è ammessa la spesa per Nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali.
Mah
Grazie Alberto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto