U

User_54145

Ospite
Buonasera a tutti,
lo scorso anno, a giugno, è terminato un mio contratto di locazione (cedolare secca 4+4) e a settembre l'ho affittato ad un altro inquilino (contratto libero 4+ 4 non in cedolare secca).

Quello che non comprendo è se sul 730/2020 nel quadro "B - SEZIONE II - DATI RELATIVI AI CONTRATTI DI LOCAZIONE" devo riportare oppure no gli estremi di registrazione dei succitati contratti. Ho letto le istruzioni e vari blog ma ne sono uscito ancora più confuso.

Ad esempio, sulle istruzioni ufficiali, è riportato: "È necessario compilare la presente sezione, riportando gli estremi di registrazione dei contratti di locazione, nel solo caso in cui l’immobile è situato nella regione Abruzzo ed è dato in locazione a soggetti residenti nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, le cui abitazioni siano state distrutte o dichiarate inagibili (codice 14 nella colonna 2 dei righi da B1 a B7)."

Ma visto che io sono in Piemonte non debbo riportare alcunché?

Grazie per l'attenzione,
Giorgio
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per alcuni anni c'è stato l'obbligo per tutti di indicare i dati dei contratti in regime di cedolare secca, poi è stato tolto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una cosa tolta inopinatamente è stata invece quella di abolire nei quadri RB le coordinate catastali: se si devono compilare più righi e le rendite sono simili, non sai mai a quale immobile ti stai riferendo.
Altro limite dei SW della Agenzia delle Entrate è che non puoi inserire e shiftare le righe.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A quali anni ti riferisci?
Figurati se me lo ricordo: ma tu dovresti saperlo: credo che nei primi 740, antenati di Redditi, la si indicasse. Forse addirittura al posto della rendita.

Anche questa mi pare ci sia stato un periodo che occorreva indicarla rivalutata.

Altra perla fastidiosa, nel caso di utilizzo del SW (web o PC) di Redditi è quella di dover preventivamente calcolare la quota di canone imponibile, in funzione della tipologia (IRPEF/cedolare, ecc) : questo per mantenere l'allineamento col cartaceo: ma hanno il flag 1-2-3 sulla tipologia: il SW potrebbe benissimo adempiere al calcolo, facilitando il compito del dichiarante: non è problema di aritmetica: ovvio che non ci sono problemi a calcolare il 95% ecc: ma diventa facile per svista sbagliare ad imputare il lordo anzichè il netto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto