carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sto facendo il 730 precompilato e ho dei dubbi sulla corretta compilazione. Ho un appartamento che affitto con cedolare secca . Nel 2020, ho registrato un contratto per ogni camera (tre camere) per un periodo di 12 mesi....pero' nell'arco del 2020 ho fatto la riduzione temporanea del canone di affitto per tre mesi per ciascuna camera, registrando le 3 scritture private,( facendo riferimento per ogni scrittura il collegamento al suo contratto originale) con il modello 69 come previsto dall'agenzia delle entrate fino a giugno, dopo è entrato in vigore la registrazione telematica di questo tipo di scritture private con il mod RLI. Ora ho scaricato il mod 730 precompilato e nel foglio finale del modello dove elenca le note, sono presenti i dati relativi ai contratti originari con canone annuale totale, senza tener conto della riduzione. Impossibile contattare il numero verde dell'Agenzia delle Entrate, e nemmeno danno un appuntamento! Io posso mettere i canoni effettivamente incassati? e non quelli che sono scritti nel contratto iniziale? Penso di essere in regola, ho registrato tutte le variazioni.... Cosa mi consigliate di fare? Grazie a chi avra' avuto la pazienza di leggere tutto e....rispondere!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Esporrei il reddito da locazione di quell'immobile, su una unica riga, sommando quanto percepito cumulativamente dai tre contratti, tenendo conto delle riduzioni effettuate e registrate.

p.s.: Purtroppo c'è stata una sentenza che ammetteva l'importo ridotto, solo a partire dalla data di registrazione: il che contrasta con le indicazioni più volte date verbalmente dagli uffici Agenzia delle Entrate durante il Covis.. Non so se la cosa possa riguardarti, ma io non prenderei in considerazione tale criterio. Spesso la riduzione è stata concordata a posteriori proprio perchè emergevano difficoltà oggettive
 

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, sapevo di questa sentenza che ammetteva l' importo ridotto solo dalla data di registrazione, ma se non ricordo male, in piena pandemia, l'agenzia delle entrate, diceva, di mandare una mail, x la comunicazione di riduzione e poi portare gli originali appena sarebbe stato possibile ricevere il pubblico in presenza.... così ho fatto.... Poi in un secondo momento quando hanno cambiato sistema, cioè comunicazione di riduzione di affitto temporaneo tramite mod RLI e non mod 69 , la registrazione di riduzione era possibile farla in line.....
Grazie... Avere risposte ai dubbi, aiuta a vivere sereni!
 

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,Ho appena scoperto che si può prenotare appuntamento telefonico con agenzia delle entrate, per qualsiasi problema o dubbio si possa avere su 730 e tanto altro....Danno possibilità di scelta su due fasce orarie.....Domani avrò conferma se il servizio funziona davvero.
Spero che questa notizia aiuti anche altri forumisti!!!
Buona giornata a tutti!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in piena pandemia, l'agenzia delle entrate, diceva, di mandare una mail, x la comunicazione di riduzione e poi portare gli originali appena sarebbe stato possibile ricevere il pubblico in presenza.... così ho fatto.
Sì, è così.
La registrazione telematica col mod. RLIWeb degli accordi riduzione canone è stata resa possibile successivamente, all'inizio di luglio 2020.
Se tu avevi inviato la documentazione per mail (bastava la mail normale, no pec) e poi hai consegnato agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate gli originali cartacei, sei in regola.
 

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.... Il mio dubbio è sulla data della mia mail.... 6 giugno con decorrenza riduzione canone 1/6/20 al 30/8/2/20...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie.... Il mio dubbio è sulla data della mia mail.... 6 giugno con decorrenza riduzione canone 1/6/20 al 30/8/2/20...
Questo rientrerebbe nei casi di comunicazione tardiva: se non ricordo male la sentenza non contempla per questi adempimenti, il classico periodo di 30 gg, il che è abbastanza illogico.

Ma ci sono casi ben peggiori (.... sempre rispetto alla sentenza): io stesso ho concesso (la seconda volta) la riduzione effettivamente a posteriori, visto che la situazione pandemica e relative chiusure perdurava. Mi sembrava doveroso andare incontro all'inquilino. E credo che anche lo Stato dovrebbe contemplare una deroga alla regola: a situazioni eccezionali, occorrerebbero tempestive risposte anche da parte della Amministrazione.
 

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domani, sentirò,visto che ho avuto fortuna di fissare appuntamento telefonico, il parere dell'agenzia delle entrate....spero mi dia qualche riferimento a normative effettivamente emanate....a volte gli impiegati nel dare pareri a voce, si contraddicono fra di loro....mi è capitato in passato....
Grazie mille a tutti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Domani, sentirò,visto che ho avuto fortuna di fissare appuntamento telefonico, il parere dell'agenzia delle entrate....spero mi dia qualche riferimento a normative effettivamente emanate....a volte gli impiegati nel dare pareri a voce, si contraddicono fra di loro....mi è capitato in passato....
Grazie mille a tutti.
Al tuo posto considererei valida la riduzione del canone: e lascerei stare il can che dorme.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto