alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Salvete sodales.
Spiego il senso del titolo della discussione.
Mia figlia è iscritta all'Aire da alcuni anni, residente in Svizzera a Zurigo:
- A Milano possiede un bilocale che da in locazione esclusivamente a cittadini stranieri (America Latina, Russia, Cina, etc.;
- I contratti di locazione sono tutti a tempo "determinato" (da 4 a 6 mesi in genere) in quanto devono coincidere con la durata dei Master universitari che frequentano o di corsi presso Istituti specializzati (per es. corsi di sartoria, moda, etc). Naturalmente tutti i potenziali inquini sono provisti di passaporto, lettera dell'università o dell'istituto che gestisce il corso e codice fiscale italiano.
- Ogni contratto ha una storia autonoma e a sé stante per evitare complicazioni.

Veniamo al dunque:
- Finora tutti i contratti sono stati assoggettati a "tassazione ordinaria"(IRPEF);
- a Febbraio 2021 è terminato" regolarmente un contratto di 6 mesi;
- Ad inizio Aprile mia figlia ha rilocato l'appartamento, fino al 31 di agosto 2021 (5 mesi) cambiando regime di tassazione: "cedolare secca" invece che IRPEF.

In conclusione:
Mia figlia, pur sapendo che per l'anno 2021 potrebbe non versare alcun acconto per la C.S. in mancanza di base di riferimento nell'esercizio precedente, vorrebbe invece versare lo stesso per una questione di "ordine" finanziario.
Da notare inoltre che per quanto riguarda l'IRPEF delle due mensilità di gennaio/febbraio 2021 non verserà alcun acconto in quanto gode di un credito di imposta, per un importo quasi equivalente, derivante
dal 50% dell'IVA su acquisto di immobile di Classe energetica A-B.
L'utilizzo del metodo "previsionale" per gli acconti C.S. può creare degli intoppi ? Magari obbligando il malcapitato a ricopiare tutto su un altro modello ? Mi auguro di no.
I consigli degli esperti del "ramo fiscal/immobiliare" sono altamente graditi.
Grazie in anticipo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mia figlia utilizza il mod. 730 Web, che non è altro che il mod. Redditi PF.
Che sia equivalente non ne dubitavo: ma mi risultava che il 730 fosse utilizzabile solo se si ha un sostituto d'imposta italiano. Nel caso di tua figlia pensavo non fosse alle dipendenze di una società o istituzione italiana.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto alla tua domanda iniziale, non conosco operativamente il 730web: nel caso di RedditiPF gli acconti scritti in dichiarazione sono editabili, ma sono comunque proposti: la compilazione dell'F24 potrebbe essre modificata.

Se non erro col 730, vengono trattenuti dal sostituto. Verifica se gli importi calcolati sono importi modificabili
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto alla tua domanda iniziale, non conosco operativamente il 730web: nel caso di RedditiPF gli acconti scritti in dichiarazione sono editabili,
Il Modello 730 Web, nel caso di mia figlia, è un "termine" che ha una durata brevissima in quanto, una volta entrata nel sito di Agenzia delle Entrate, le serve solo per scegliere il tipo di modello adatto alla alla sua situazione, e cioè senza sostituto d'imposta in Italia e residenza estera. Una volta fatta la scelta (cliccando su Mod 730 Web) del modello di Dichiarazione, il programma la indirizza immediatamente al Modello PF.
Con le funzioni di "correzione" ed eventuale "ripristino" dello status quo ante, penso che si possano fare delle prove con varie ipotesi.
Grazie per l'attenzione. Ti farò sapere come è andata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Modello 730 Web,
DEscrizione un po' contorta: in sostanza entri nella "precompilata": e data la situazione relativa a tua figlia ti indirizza a RedditiPF: adesso la cosa mi torna.

Quindi non avrai alcun problema: al momento della conclusione della dichiarazione, ti propone in automatico la compilazione dell'F24, con o senza altre aggiunte (es. IMU, che io preferisco compilare a parte). Il campo primo e secondo acconto sono compilabili già nella dichiarazione.
Non so cosa succeda se lascia nella dichiarazione il campo vuoto, e poi versi comunque un acconto. Credo non succeda proprio niente: il prossimo anno vedrai già imputati gli acconti che versi adesso.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
DEscrizione un po' contorta: in sostanza entri nella "precompilata": e data la situazione relativa a tua figlia ti indirizza a RedditiPF: adesso la cosa mi torna.
E' proprio così. Non mi è ancora capitato di entrare direttamente, ammesso che esista, da RedditiPF. C'è sempre da imparare.
Per quanto riguarda 'IIMU , fai bene a tenerla separata, in quanto ha una scadenza molto anticipata rispetto alle imposte sul reddito e la presentazione della dichiarazione.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Anche nostra figlia risiede all’estero da anni e io compilo il suo modello PF ( non esiste il 730 per i residenti estero come ricordato da basty ma è solo la precompilata che indirizza successivamente ). Usare il metodo storico o previsionale per gli acconti è equivalente: in passato ho fatto versamenti inferiori a quanto riportato nelle caselle di acconto perché un reddito in Italia era cessato e non è successo nulla di strano. Ovviamente non chiedere all’agenzia delle entrate di compilare F24 ma fallo direttamente sul sito della banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto