• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Marina Ovod

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho ospitato a casa mia un amico e glielo fatto domicilio, ma si comporta in un modo non rispettoso e in più mi minaccia, voglio che se ne va subito ma lui non vuole andare via. Come devo fare per la legge?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Come devo fare per la legge?
secondo me se ti minaccia devi andare in Commissariato di P.S. o presso la stazione dei Carabinieri, oppure ancora presso la Procura della Repubblica, ed esporre una denuncia querela nei confronti della persona che ti minaccia.
In ogni caso se non vuoi più la persona che in un primo tempo avevi accondisceso di ospitare, se non se ne va con le buone devi per forza usare dei metodi previsti dalla legge. Potresti fare una semplice denuncia ma la denuncia non ha gli stessi effetti di una denuncia querela: con la prima il proseguire l'iter giudiziario è a discrezione dell' Istituto che ha ricevuto la denuncia (in pratica tu metti a conoscenza l'autortà giudiziaria di un probabile reato perseguibile d'ufficio); mentre con la denuncia querela tu chiedi che vengano presi provvedimenti contro qualcuno. Senti un avvocato.
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho ospitato a casa mia
La casa è di tua proprietà, oppure sei in affitto?
Lo chiedo perché vedo che ti sei registrata su Forum come "conduttore".

Se sei inquilina, il proprietario è al corrente del fatto che il tuo amico abita lì con te stabilmente e vi ha preso residenza?
Quando scrivi che gli hai fatto domicilio, presumo voglia dire residenza anagrafica.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

rpi
Buonasera, un fondo parte magazzino e parte garage è stato adibito ad abitazione, tramite CILA, avendo denunciato l'abuso al comune, questo ci ha dato ragione mantenendo le originarie categorie C/6 e C/2. Nonostante ciò il proprietario lo ha affittato ad una famiglia. A chi dobbiamo rivolgerci, Vigili urbani o denunciare il proprietario alla Magistratura?. Grazie, cordiali saluti.
buongiorno a tutti ho stipulato un contratto preliminare per l acquisto di un immobile definito chiavi in mano con scritto che sarebbe stato finito il giorno 31 maggio 2019 ovviamente d accordo con l imprenditore.Ad oggi 22 giugno 2019 la casa non e ancora finita ed ora l'imprenditore vuole una proroga del contratto a fine luglio 2019 qualcuno sa cosa mi comporta questa proroga?cioè dovrei firmarla?e perché la vuole?
Alto