MilenaT

Nuovo Iscritto
In un triplex (le tre villette a schiera sono attaccate tutte per la schiena) il costruttore ha realizzato un parcheggio scoperto, come opera di urbanizzazione primaria. Insiste interamente sul versante strada della villetta A, poiché le altre due villette hanno ingresso auto e pedoni sulla strada parallela retrostante.
Il lembo di terra del parcheggio ha una sua identificazione catastale e un suo sub, distinto dai sub pertinenziali della villetta A.

Ora:
1) chi è il proprietario di quel sub? ovvero: chi è tenuto alla manutenzione della pavimentazione del parcheggio e alla pulizia?

Il proprietario A?
I tre proprietari in condominio, anche se non esiste amministrazione condominiale? Anche se B e C non lo usano mai, ma proprio mai?
Il comune?

2) Il precedente proprietario dice che, come opera di urbanizzazione, è a servizio del quartiere, chiunque può venire a parcheggiarci e ciò rende impossibile chiudere il cancello del cortile, che è stato installato all'ingresso del parcheggio scoperto, che però è anche il passo carrabile per arrivare al garage di A e unico ingresso all'abitazione. E' vero?
Non che mi prema tanto chiudere il cancello, ma vorrei sapere se posso o no.

3) Mi preme di più acclarare altra indicazione del precedente proprietario: essendo sub di uso pubblico, il comune potrebbe decidere di trasformare il parcheggio in strada, il giorno in cui volessero costruire nell'appezzamento accanto. Dovrebbero insomma allungare la strada per servire il nuovo immobile e potrebbero trasformare il parcheggio in strada, con conseguente via vai di auto proprio sotto le finestre di quella che è ora una villetta in fondo ad una strada chiusa e quindi molto tranquilla.
E' vero? Può il comune cambiare la destinazione di un'opera di urbanizzazione?

Grazie a tutti per i vostri sempre preziosi contributi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il costruttore ha realizzato i parcheggi per opere di urbanizzazione sono opere pubbliche e pertanto al servizio del pubblico, che si riserva anche per la conduzione e manutenzione dello stesso
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se opera di urbanizzazione è di uso pubblico,quindi nessun cancello deve esserci. Il Comune dovrebbe però prendere in carico l'area (atto notarile), cosa che raramente fanno, sollecitate il comune in tal senso. Se lo tenete chiuso per vent'anni e nessuno viene a contestarlo rimarrà di proprietà di chi l'ha sempre usato. Il comune potrà usarlo diversamente solo con il passaggio di proprietà o un futuro esproprio
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
se i comuni si dovessero intesta di tutte le opere e aree pubbliche che hanno espopriato senza titolo falliscono tutti

Se il Comune non fa il passaggio di proprietà sono problemi suoi, il cittadino ha tutti i diritti di cautelarsi con una chiusura vietando l'accesso agli estranei. Non si dimentichi che se un'estraneo si fa male nel parcheggio non reso pubblico che risponde è il proprietario dell'area. Personalmente diffiderei il Comune informando che in caso contrario al parcheggio non accedono estranei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto