plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno. All'interno della mia proprietà ho piantato una siepe sul proprio sul confine ma sempre all'interno della mia proprietà di qualche centimetro. Il mio vicino, adesso, vorrebbe tagliarla. Può farlo?
 
U

User_29045

Ospite
Può tagliarla, o obbligarti a tagliarla, solo se sconfina nella sua proprietà, sia dal punto di vista delle essenze arboree, sia dal punto di vista delle radici che, in alcune specie vegetali, causano fastidiosi rigonfiamenti del terreno e sollevamento dello stesso.

C'è anche un discorso di servitù di veduta da fare.

Ammettiamo che si tratti di una siepe di alloro, che notoriamente cresce molto anche in altezza. Questa siepe, fra qualche anno, magari gli toglie la "vista mare" di cui può godere al momento. Non conoscendo la configurazione del tuo giardino, non posso fare altre ipotesi: magari la "vista mare" non c'è, e si tratta solo di una "vista vicino".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gianco

Membro Storico
Professionista
All'interno della mia proprietà ho piantato una siepe sul proprio sul confine ma sempre all'interno della mia proprietà di qualche centimetro.
Il confine come era materializzato prima che tu piantassi la siepe? A che distanza l'hai piantata dall'accertato confine? Se il confine non è materializzato ma è riferibile esclusivamente alle mappe catastali, sarebbe stato meglio concordarlo preventivamente.
Come ti ha suggerito @Nemesis la distanza dal confine dipende dal tipo di siepe e da altri fattori previsti negli artt. del codice civile.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si tratta di una siepe in lauroceraso. Il confine è materializzato da un termine e la siepe è stata piantata a 50cm di distanza da esso. In effetti vi è un panorama, ma non viene certamente ostruito dalla mia siepe.
 

griz

Membro Storico
Professionista
quindi di fatto la siepe è la recinzione, fai le dovute manutenzioni (taglio periodico), evitare che vada troppo in altezza e basta, il tuo vicino può eventualmente tagliare i rami che invadono la sua proprietà
 

griz

Membro Storico
Professionista
No. Salvi i regolamenti e gli usi locali, il vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli.
si, certo. ma se dovese farlo a titolo di collaborazione.... e comunque denunciare il vicino perchè ha deciso di limitare l'invasione della siepe, lo trovo povero come argomento
 
U

User_29045

Ospite
In effetti vi è un panorama, ma non viene certamente ostruito dalla mia siepe.

Io toglierei la siepe per mantenere i rapporti di buon vicinato.
Non si può mai sapere...
Un giorno si potrebbe aver bisogno di loro...
Sono fatto così, e comunque non ti biasimo se, oltre a non togliere la siepe, dopo aver letto il mio messaggio corri a darle il fertilizzante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto