Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una domanda strana.
Inquilina chiama perchè a suo dire si ritrova con una PANTEGANA fuori nel giardino mattonato, e a suo dire è uscito dalla fogna che ha in giardino.
Tale topo è 1 solo ed è subentrato dopo 1 anno in cui lei ci vive.
A chi aspetta la derattizzazione visto che ha mi ha chiamato?

E nel caso altre persone le dicessero che nel palazzo ogni tanto escono, e che non è un caso isolato, dovrei interervinare come proprietario?
sarebbe a mie spese?
 
U

User_29045

Ospite
Questo magnifico PDF dice che le spese di derattizzazione sono a carico dell'inquilino.

http://www.centroconsumatori.it/download/35v25393d26867.pdf

Scarica il PDF, cerca la parola derattizzazione, e vedrai che corrisponde alla lettera "I" che vale per "Inquilino".

Ovviamente anche la CHIAMATA per la derattizzazione è onere dell'inquilino.[DOUBLEPOST=1399035514,1399035369][/DOUBLEPOST]Vorrei precisare anche che: le tabelle di ripartizione, approvate dalle varie organizzazioni di categoria della proprietà e degli inquilini, hanno valenza SOLO se richiamate nel predetto contratto.

FONTE: http://www.condominioweb.com/forum/f15/spesa-derattizzazione-unico-proprietario-19338/[DOUBLEPOST=1399035592][/DOUBLEPOST]LA SOLUZIONE FINALE E' CHE SPETTANO ALL'INQUILINO, ecco qui:

Nello specifico, invece, è utile comprendere a chi spettino le spese per le famigerate deblattizzazione e derattizzazione, insomma quegli interventi che dovrebbero garantire l’assenza di topi e scarafaggi

Fonte http://www.condominioweb.com/a-chi-...zzazione-e-derattizzazione.1128#ixzz30YxCaKK8
www.condominioweb.com
L’art. 9 della legge n. 392/78, ai primi due commi, specifica che: “ Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni. Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore. In questo contesto non v’è dubbio nell’affermare che le spese di disinfestazione (nella loro accezione più generica) spettino al conduttore che usufruisce direttamente del servizio finalizzato ad una migliore vivibilità degli spazi comuni e delle porzioni di piano di proprietà esclusiva.

Fonte http://www.condominioweb.com/a-chi-...zzazione-e-derattizzazione.1128#ixzz30YwxPIRy
www.condominioweb.com
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel contratto di locazione non abbiamo parlato di derattizzazione..non abbiamo inserito nulla di specifico al riguardo onestamente..
 
U

User_29045

Ospite
e c'e' scritto SALVO PATTO IN CONTRARIO!

Quindi se nel contratto non è scritto A CHIARE LETTERE che la DERATTIZZAZIONE e la DEBLATTIZZAZIONE sono a carico del PROPRIETARIO, paga l'INQUILINO.
 
J

jac1.0

Ospite
Forse prima di un intervento specialistico l'inquilina potrebbe provare con gli ultrasuoni. A me con i piccioni è andata bene. So che vengono usati anche coi topi.
La frequenza degli ultrasuoni usati per scacciare i topi è identica a quella degli ultrasuoni usati per scacciare i piccioni? Grazie.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
"direttamente del servizio finalizzato ad una migliore vivibilità degli spazi comuni e delle porzioni di piano di proprietà esclusiva." Scrive @possessore . Non c'è dubbio che spetta al conduttore tale spesa. Però , la migliore vivibilità degli spazi comuni e quelli esclusivi che generalmente sono adiacenti agli spazi comuni dovrebbero essere di competenza dell'amministrazione condominiale. Ovvero tutti quelli che vivono nella palazzina dovrebbero concorrere? Oppure se giardino privato e' solo di competenza del conduttore? Bella domanda eh?
 
U

User_29045

Ospite
Se trattasi di giardino privato, è a mio avviso evidente che la spesa spetti al conduttore.

Ipotizza il caso di una villetta quadrifamiliare, dove due appartamenti al primo piano non hanno il giardino, e due appartamenti al piano terra hanno il giardino, ognuno il suo. A chi spetta la spesa? Di certo non al condominio nella sua globalità, ma solo a chi gode della proprietà e del possesso dei giardini.

Diverso è il caso di un condominio privo di giardini e provvisto solo di parti comuni condominiali. In questo caso, è evidente che l'avvistamento di un topo su una parte comune condominiale fa scattare l'intervento da parte dell'amministratore, adeguatamente sollecitato da almeno uno dei condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto