ingresso

Membro Attivo
Salve a tutti, ho appena acquistato un garage e subito dopo la consegna mi sono accorto che vi è una perdita d'acqua dai tubi esterni(non murati) che vi sono all'interno del mio garage.Tubi che entrano nel garage e salgono sopra in direzione di non so cosa(appartamento?, area condominiale?).Ho già avvisato l'amministratore che mi ha risposto che manderà qualcuno a controllare.Faccio presente che oltre alla perdita d'acqua che è visibile a occhio nudo vi sono macchie d' umido su parete e soffitto.
I miei dubbi sono: oltre alla goccia d' acqua che vedo, vi sono altre perdite?e poi di chi è la responsabilità'? condominiale o privata? E in qualunque caso le spese di eliminazione causa e ripristino pareti a chi vanno addebitate?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto in merito mi darete.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Rivevuto da "ingresso" :

competenze spese e responsabilità per perdita d'acqua
Salve, mi rifaccio al mio precedente messaggio del 08/10/10 :
1)essendoci una doppia perdita d'acqua(cosi ha relazionato l' idraulico del condominio)una dai tubi di carico che servono i tre soprastanti appartamenti e una dalla colonna di scarico,è competenza condominiale o privata o entrambi?
2)Ad oggi dopo aver parlato con l'amministratore(in realtà con un suo impiegato)le risposte datemi sono molto evasive, addirittura mi viene detto che forse è un problema privato e non condominiale.
3)Posso io chiedere il non passaggio di questi tubi esterni alle pareti dal mio garage;cioè mi chiedo possono obbligarmi a concedere il passaggio?
Cosa certa è che qualunque sia la perdita, non è di mia competenza, non avendo nè appartamento nel condominio ne punto d'acqua nel garage , ma solo il danno alle pareti e al soffitto.
In attesa di una risposta che mi possa aiutare alla risoluzione del problema La saluto e La ringrazio.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Le opere di riparazione, manutenzione e sostituzione delle tubazioni comuni incorporate in unità immobiliari di proprietà esclusiva comportano spesso la necessità di praticare aperture talora di rilevanti dimensioni in pareti e pavimenti e, quindi, dei costi ben più elevati di quelli che si sopporterebbero se le tubazioni da riparare fossero racchiuse in vani autonomi: è di tutta evidenza, perciò, come tali opere possano implicare il rifacimento di interi pavimenti, di intere tappezzerie e così via.


Costi aggiuntivi

Questi costi aggiuntivi devono essere sostenuti da tutti i partecipanti al condominio (compreso quello nella cui proprietà esclusiva debbano essere effettuati i lavori) in proporzione alle rispettive quote millesimali. Naturalmente possono aversi eccezioni a tale regola: così, ad esempio, «se la canna fumaria, o la colonna di fognatura, o una colonna montante idrica o del riscaldamento, servono solo un determinato gruppo di condòmini, la spesa andrà ripartita solo fra questi, sempre in base alle rispettive quote millesimali» (TAMBORRINO).
Quanto detto vale anche per l’eventuale risarcimento del danno arrecato ad una proprietà esclusiva da un guasto delle tubazioni comuni. Alle spese per la riparazione deve partecipare, trattandosi di un danno derivato da vizi o da cattiva manutenzione delle parti comuni, anche il danneggiato, in proporzione al valore millesimale della sua proprietà, e nell’ipotesi di danni parzialmente coperti da polizza assicurativa, i criteri testé illustrati si applicano alla sola parte di danno scoperta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto