1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ClaudiaM.

ClaudiaM. Nuovo Iscritto

Salve, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.

Il problema è il seguente:

La copertura del mio palazzo è un lastrico solare diviso a sua volta in tre proprietà esclusive di cui una appartiene a me.

Ora, questi tre lastrici solari ricoprono tutti gli appartamenti dell'edificio nel seguente modo:

Il mio ricopre tutto il lato destro del palazzo.
    Quella della mia vicina la parte centrale.
    E il terzo proprietario ricopre la parte sinistra.

Il problema dove sta?
    Semplice.

Per legge noi tre proprietari siamo obbligati a dare l'accesso tramite il nostro lastrico solare agli inquilini che vogliono installare le antenne sul torrino posizionato proprio tra le tre parti dell'edificio.
    Il fatto è che tutti gli inquilini pretendono che sia solo io a dare a loro l'accesso mentre io sono convinta di essere obbligata a dare l'accesso solo agli inquilini il cui appartamento è situato sotto il mio lastrico

In altre parole ciò che chiedo è questo: sono obbligata a fare accedere al torrino anche i vicini che vivono nel lato centrale e di sinistra dell'edificio e quindi non sono ricoperti dal mio lastrico solare?

C'è un articolo di legge o una sentenza che regola tutto ciò?
    Grazie

2. giannigiliola

giannigiliola Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    sono nella tua stessa situazione, ho dato la chiave all'amministatore, inltre perchè non fate una antenna centralizzata. :applauso:

3. ClaudiaM.

ClaudiaM. Nuovo Iscritto

Ciao :)

Allora... per installare l'antenna centralizzata (terrestre più parabola) ci hanno chiesto quasi cinque mila euro, cifra esorbitante per noi che in questo periodo stiamo eseguendo i lavori di ristrutturazione dell'intero stabile comprensivo del mio lastrico in quanto il pavimento è saltato per aria. (una spesa per nulla leggera).
    Comunque ieri c'è stata la riunione di condominio e alla fine di una lunga discussione abbiamo trovato un accordo per regolamentare l'accesso.
    In altre parole si seguirà la linea che dicevo io : chi ha bisogno di accedere al torrino per le antenne dovrà passare dal lastrico che ricopre l'appartamento di chi è interessato a salire.
    Oltre a ciò abbiamo inserito alcuni punti a cui tutti dovranno attenersi, come ad esempio il divieto assoluto di posizionare antenne nei muri e altre varie cose che dovrebbero eliminare l'installazione selvaggia di antenne e fili volanti.

Detto questo: magari tu la chiave l'hai data in quanto nel tuo palazzo c'è l'antenna centralizzata e quindi solo il tecnico mandato dall'amministratore può accedervi, ma da me, che sono tutte antenne singole, la cosa è diversa in quanto non posso dare la chiave di una mia proprietà privata a tutti quelli che abitano nel mio palazzo. Insomma, non è che per un loro diritto devo rinunciare ai miei!
    E poi siamo tre proprietari, e non mi sembra molto corretto che tutti vengano a rompere per passare e creare danni solo a noi, no? ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina