1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tuckville

    tuckville Membro Junior

    Salve a tutti,

    avrei un quesito abbastanza articolato da porvi, cerchero' pertanto di essere quanto piu' chiaro possibile, nella speranza ke qualcuno di voi possa essermi d'aiuto!

    siamo piu' eredi ad essere comproprietari di un appartamento che vorremmo vendere.
    vorremmo far firmare ad un potenziale acquirente una proposta d'acquisto o in alternativa direttamente il compromesso; in entrambi casi sappiamo ke e' buona norma ke tutti gli eredi firmino l'atto, pena la nullita' dello stesso.
    I quesiti sono i seguenti:

    1) - come bisogna comportarsi per il relativo assegno della caparra confirmatoria da consegnare contestualmente all'atto? non potendo intestare l'assegno a tutti gli eredi e' necessario ke l'unico a cui intestarlo, abbia una procura notarile per rappresentare tutti, o e' possibile farne a meno!??

    2) - nel caso non ci fosse bisogno di alcuna procura, e l'assegno venisse intestato ad uno solo degli eredi, l'acquirente un domani, potrebbe cambiare idea ed annullare la proposta/compromesso in virtu' del fatto ke l'assegno e' stato intestato solo ad uno dei proprietari??

    spero di non essere stato troppo contorto!)) e grazie a tutti per l'attenzione!
     
  2. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    La migliore soluzione è quella di inserire una clausola nell'atto (compromesso, proposta, ecc.) che la procedura viene seguita ed i versamenti vengono effettuati a nome di ....(uno degli eredi); così come può essere posta anche la condizione della firma (tutti devono essere in accordo e sottoscrivere il primo atto); lo fate registrare dal notaio e sarete tranquilli tutti, in particolare l'acquirente che porterà avanti un acquisto sereno....
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
    A tuckville e Fiorefeifellafa piace questo messaggio.
  3. tuckville

    tuckville Membro Junior

    ti ringrazio per la dritta....mi sembra tutto chiaro, ma avrei bisogno ancora di una piccola conferma:

    la clausola di cui parli, da inserire nella proposta/compromesso, presumo debba essere supportata comunque da una procura speciale fornita da tutti gli altri eredi, ke autorizzi per legge l'unico erede (ke firma l'atto e riceve l'assegno) a rappresentarli tutti.....o si puo' farne a meno ed e' sufficiente a questo punto semplicemente registrare l'atto (ke includa la clausola di cui sopra) da un notaio anke in assenza degli altri eredi!???

    ps: mi auguro di esser stato chiaro((
     
  4. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Prima che stipuliate il compromesso o proposta, o che... necessita che tutti gli eredi siano unanimi a dare mandato ad un unico soggetto (potete decidere di fare una scrittura privata tra voi ed ognuno tiene una copia firmata in originale degli altri componenti o farla registrare dal notaio - procura/mandato a vendere - a mio parere meglio registrata dal notaio) dove il procuratore si impegna a trattare per nome e conto di tutti ed al ricevimento della quota la ripartisca uniformemente a tutti gli aventi diritto...quando avrete concluso l'operazione, potrete decidere se andare al rogito e firmare tutti quanti oppure dare mandato allo stesso soggetto di arrivare alla conclusione di tutte le operazioni (ovviamente chi ha il mandato, non può negare agli altri di intervenire, ascoltare o chiedere informazioni e gli altri a loro volta non possono interferire nella trattativa)...spero sia chiaro così....;)
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
    A Fiorefeifellafa e tuckville piace questo messaggio.
  5. tuckville

    tuckville Membro Junior

    ...sei stato chiarissimo! grazie mille e a buon rendere!!!:ok:
     
  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    In mancanza di una procura conferita ad uno dei venditori l'acquirente potrebbe fare tanti assegni quanti sono gli eredi imputando a ciascuno la sua quota.
     
    A tuckville e felixgiovanni piace questo messaggio.
  7. tuckville

    tuckville Membro Junior

    ...anke questa mi sembra un ottima soluzione, soprattutto considerando il fatto ke alcuni eredi vivono lontano in altre citta', per cui l'idea di doversi riunire tutti per firmare una scrittura privata, potrebbe sul breve termine creare alcuni problemi((
    a buon rendere e grazie per la dritta!!!
     
  8. ada1

    ada1 Nuovo Iscritto

    e magari l'acquirente potrebbe pagare con assegni circolari emessi dalla sua banca -su sua domanda-, assegni che avrebbero il vantaggio -per il venditore- di rassicurarlo sull'incasso della somma stabilita
     
    A tuckville piace questo elemento.
  9. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Attenzione però. Già alla stipula del preliminare con consegna della caparra è importante che tuttui gli eredi vengano a firmare l'accordo tra le parti.
     
    A tuckville piace questo elemento.
  10. tuckville

    tuckville Membro Junior

    si certo....sempre ke l'unico erede ke firma, non abbia una procura speciale ke lo autorizzi a rappresentare tutti gli altri eredi nella firma degli atti (proposta, compromesso, rogito) per cui in tal caso la firma di tutti non occorre....dico bene!??

    grazie a tutti, mi avete dato un considerevole aiuto.....spero ke non ci siano intoppi nel corso delle trattative!!!
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  11. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Perfetto :applauso:
     
    A tuckville piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina