davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il condominio dove io avevo l'appartamento che era stato di mio padre, grazie alle entrate del plateatico dei vari negozi sottostanti, ha accumulato una fondo di riserva pari a circa 30.000 euro che serviranno per le spese eventuali ( tetto - frontalini - facciata- ecc.) che poi è stato suddiviso fra i proprietari in base ai millesimi.
L'appartamento l'ho venduto il 29 maggio 2013 con atto notarile, ecc.ecc.
Se ne era già parlato in sede di trattativa che il condominio aveva il vantaggio di avere questo fondo che sarebbe servito per le eventuali spese.
Ora, dovendo saldare la parte di mia competenza delle spese condominiali, ho chiesto la restituzione del fondo si riserva in questo modo:
Sino all'esercizio 1/11/2011-31/10/2012 rimane per intero al sottoscritto;
Per l'esercizio 1/11/2012-31/10/2013 ho calcolato soltanto la mia parte e cioè dal 1/11/2013 al 31 maggio 2013, in quanto dal 1° giugno c'è il nuovo proprietario.
Poi siccome la cifra che io dovrei pagare a saldo delle spese condominiali sino al 31/05/2013 è inferiore alla somma del Fondo di riserva che mi dovrebbe essere restituito, per evitare discussioni, che senz'altro nasceranno sarei intenzionato a lasciare l'eccedenza a loro.
In sintesi:
Spese di gestione sino al 31/05/2013..........Euro 685,84
Fondo di riserva...........................................Euro 931,15
Dovrei avere di ritorno Euro 245,31 che io lascerei al nuovo proprietario.
Credo di avere agito bene.
Datemi qualche consiglio.
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Spese di gestione sino al 31/05/2013..........Euro 685,84
Fondo di riserva...........................................Euro 931,15
Dovrei avere di ritorno Euro 245,31 che io lascerei al nuovo proprietario.
Credo di avere agito bene.
Datemi qualche consiglio.
Grazie
Il nuovo proprietario deve comunque reintegrare il fondo fino a riportarlo a Euro 931,15, altrimenti rimane in bilancio uno squilibrio rispetto agli altri condomini.
Secondo me tu dovresti pagare la quota di spese di Euro 685,84 e risolvere separatamente con l'acquirente la quota di Fondo di Riserva di tua spettanza, senza così intaccare le scritture contabili del Condominio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
c'é anche un'altra cosa da considerare: le entrate del plateatico sono un reddito o le denuncia il condominio e ci paga sopra le tasse,oppure se le distribuisce tra i condomini devono essere quest'ultimi ad inserire queste entrate nella loro dichiarazione dei redditi.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il fondo di riserva è di spettanza di chi vende l'appartamento. Sarà il nuovo proprietario, eventualmente, a dover ricostituire il fondo ovvero a contribuire in misura maggiore in occasione di sostenimento di spese condominiali per le quali il fondo è stato costituito.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ha ragione @tovrm Le cose stanno proprio così. Ognuno ha versato dei soldi in previsione di un lavoro che non è stato deliberato. Fosse stato deliberato, la spesa sarebbe caduta in capo al venditore. Questo a quanto pare non è. Il venditore quindi ritira il suo danaro (preciso ancora: il suo danaro!) mentre chi subentra, all'atto della deliberazione dei lavori dovrà compartecipare secondo i suoi millesimi. Qualora ci fosse stata una delibera che imponeva ai condomini la costituzione di un fondo di riserva per i lavori da effettuare, il nuovo condomino dovrebbe integrare la quota a lui spettante.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque è bontà mia se lascio a chi è subentrato la differenza tra il fondo di riserva ed il residuo delle spese condominiali di mia spettanza. Però..... e si c'è sempre un però, Siccome mi pare che il subentrante stia facendo una certa resistenza ( cioè fa orecchia da mercante ) chiedo se esiste una legge da poter, eventualmente, usare per definire la questione.
Altro problema nessuno ha mai inserito tale cifra nella dichiarazione dei redditi ne tanto meno il condominio.
E adesso ???
" Cè mandano ar gabbio "
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' una entrata, come un affitto, credo potrebbe stare nel quadro rl, redditi diversi, Un pò una rogna perchè se è un affitto andrebbe dichiarato dall'amministrazione condominiale quale entrata. La legge esiste: sei il proprietario in questi anni promillesimi del plateatico. E' una tua proprietà, fino a quando questa proprietà non passa ad un altro. Tutti i soldi per i tuoi millesimi, fino al rogito, sono soldi tuoi perchè è "robba" tua
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una entrata, come un affitto, credo potrebbe stare nel quadro rl, redditi diversi, Un pò una rogna perchè se è un affitto andrebbe dichiarato dall'amministrazione condominiale quale entrata. La legge esiste: sei il proprietario in questi anni promillesimi del plateatico. E' una tua proprietà, fino a quando questa proprietà non passa ad un altro. Tutti i soldi per i tuoi millesimi, fino al rogito, sono soldi tuoi perchè è "robba" tua
In pratica tutti i condomini, per ignoranza dell' Amministratore, hanno compensato
Ricavi con Costi , eliminando un reddito che andava invece tassato a parte.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Praticamente l'Amm.ce non ci ha mai comunicato questo e noi tutti, come pecoroni, ci siamo fidati.
Posso, io, quest'anno presentare la denuncia di questa entrata senza andare a svegliare il cane che dorme.[DOUBLEPOST=1392393901,1392393793][/DOUBLEPOST]Esiste qualche sentenza che stabilisce che il fondo di riserva sino al Rogito è di competenza di chi vende.[DOUBLEPOST=1392394004][/DOUBLEPOST]Nello stesso condominio mia figlia ha un appartamento e quindi dovrebbe dichiarare questa entrata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto