Tony63

Membro Attivo
Salve a tutti, spero riusciate a risolvere il quesito che vi sottopongo visto che consultando vari siti prima di iscrivermi al vostro ho trovato risposte discordanti.
Nell'Estate del 2009 ho venduto un immobile, il nuovo proprietario ha chiesto giustamente una lettera da parte dell'Amministratore che dimostrasse il pagamento delle spese condominiali che erano tutte regolari.
Nell'Assemblea Condominiale tenutasi qualche tempo prima erano stati deliberati dei lavori di adeguamento locali Garages che a tutt'oggi non sono stati ancora eseguiti.
Preciso che i lavori erano stati solamente deliberati e che non era stato approvato alcun preventivo tanto è che l'Amministratore aveva nominato una commissione di condomini che cercasse altri preventivi oltre a quello da lui presentato ma non approvato, proprio per fare un confronto con altri preventivi di spesa.
Al tempo chiesi all'Amministratore a chi spettassero le spese e lui disse che spettavano al venditore cioè a me, in quanto spese deliberate prima del rogito.
Quando è stato fatto il rogito sullo stesso è stato dichiarato che le spese spettavano al venditore.
Ad oggi come ho detto i lavori non sono stati ancora eseguiti e leggendo su Internet pareri discordanti in materia, desidererei sapere se spetta a me o al nuovo proprietario l'onere di questa spesa.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a risolvere la questione.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
essendo trascorsi due anni secondo me la spesa andrebbe nuovamente deliberata. se ciò avvenisse a votare sarebbe l'attuale proprietario e tu ne saresti fuori.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...direi che l'assemblea aveva solo "deliberato" una eventuale "promessa" di fare determinati lavori!...non gli importi esatti eo il rendiconto finale o comunque deliberato DI FARE I LAVORI...secondo me sei libero da ogni vincolo...
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Quando è stato fatto il rogito sullo stesso è stato dichiarato che le spese spettavano al venditore.

In questo caso penso proprio che spettino al venditore.

Se non si fosse scritto alcunchè, a mio modo di vedere, spettano a chi le gode (acquirente), purchè non gli venga nascosto prima dell'acquisto che esisteva tale delibera.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Deliberare di fare un intervento, senza un preventivo spesa da deliberare e senza aver dato incarico ad eseguire, non complica l'obbligo a fare e pertanto in caso di esecuzione dei lavori devono essere deliberati dai nuovi proprietari e di pagarseli;)
 

Tony63

Membro Attivo
Grazie a tutti per le risposte.
Ho letto che siccome il nuovo proprietario godrebbe dei benefici di adeguamento le spese dovrebbero essere a suo carico.
Quello che è stato scritto nel rogito è perche così mi era stato detto dall'Amministratore.
Le vostre risposte sono secondo logica e va bene, ma esiste anche qualche legge o regola a cui appellarsi ? ( a parte quella del buon senso )
Grazie comunque per le risposte che mi avete dato.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
Ho letto che siccome il nuovo proprietario godrebbe dei benefici di adeguamento le spese dovrebbero essere a suo carico.
Quello che è stato scritto nel rogito è perche così mi era stato detto dall'Amministratore.
Le vostre risposte sono secondo logica e va bene, ma esiste anche qualche legge o regola a cui appellarsi ? ( a parte quella del buon senso )
Grazie comunque per le risposte che mi avete dato.

ma scusa perchè ti sei impegnato a pagare? io avrei inserito piuttosto un limite temporale, ossia i lavori da pagare entro x, o i lavori per i preventivi approvati entro y, ma adesso è cambiare le carte in tavola perchè sicuramente l'acquirente non avrebbe accettato a quelle condizioni dovendo pagarsi i lavori di adeguamento. per quanto riguarda le norme credo si tratti di disposizioni che intervengono quando non viene stabilito nulla non quando uno si impegna afre quualcosa e poi vuole ritrattare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto