1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maluina

maluina Nuovo Iscritto

Buongiorno.
    Vorrei sapere se il notaio, una volta che ha pubblicato del testamento olografo di un mio parente, ha l'obbligo di informare i legatari nominati nel testamento.

Ieri infatti il notaio mi ha convocata e davanti a 2 testimoni ha redatto un verbale (descrivendo il testamento, il contenuto, etc..). Il verbale è stato sottoscritto da me, dai testimoni e dal notaio, il quale mi ha informata che trasmettera' alla cancelleria del tribunale copia dei verbali e del testamento.

A mia esplicita richiesta, mi ha informata che devo essere io a comunicare ai legatari l'esistenza del testamento e a versare loro la somma di denaro specificata nello stesso. Si e' dichiarato disponibile comunque a far visionare ai legatari il testamanto in originale se lo richiedono.
    Vorrei sapere se questa ultima parte e' corretta o se la comunicazione deve essere fatta dal notaio.

Grazie
    Maluina

A esimbad piace questo elemento.
  2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sono curiosa di saperlo anch'io. credo dipenda dal fatto che il notaio sia pagato o meno per farlo.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Art. 623 c.c.: Il notaio che ha ricevuto un testamento pubblico, appena gli è nota la morte del testatore, o, nel caso di testamento olografo o segreto, dopo la pubblicazione, comunica l'esistenza del testamento agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio o la residenza.

4. maluina

maluina Nuovo Iscritto

Questo significa che, nel caso di testamento olografo, dopo la pubblicazione il notaio non e' tenuto a inviare alcuna notifica agli eredi e legatari se non ne conosce gl indirizzi?
    Quindi se un erede non sa del testamento come fa a ricevere la sua parte?
    L'erede che ne e' a conoscenza deve comunicarlo agli altri? entro quanto tempo? e se non lo fa?

Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina