1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. miosotis

    miosotis Membro Junior

    Due eredi si dividono un immobile composto da piano terra e primo piano. A uno dei due va il secondo piano e chiede e ottiene di avere l'uso esclusivo del sottotetto che è abusivo(la costruzione risale agli anni Cinquanta), dal momento che non risulta sul progetto originario e attualmente il sottotetto costituisce la copertura di un tettopiano. Vorrei sapere se al pagamento della sanatoria(se sarà possibile) dovrà partecipare anche l'altro erede, essendo il tetto una parte comune all'edificio, oppure le spese saranno a carico unicamente dì chi possiede l'uso esclusivo del sottotetto.
    Grazie:fiore:
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non ho sottomano interpretazioni di giurisprudenza ma credo che le spese spettino a chi usufruirà poi del sottotetto, infatti il tetto si considera comune in caso di manutenzioni e la sanatoria non si può certo considerare tale.
    Se non sarà possibile sanare la situazione però, il ripristino della situazione in atti, cioè la demolizione delle opere, spetterà a tutti e due
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Tetto e sottotetto non c'entra o nulla. Il tetto è si comune ma il sottotetto (penso tu intenda una mansarda) be la sanatoria per il sottotetto abusivo spetta solo al proprietario
     
  4. miosotis

    miosotis Membro Junior

    Grazie per le risposte
    :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina