1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Blubert

Blubert Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum

Il mio quesito è questo: abbiamo una villetta bifamiliare data in locazione a due diverse famiglie.
    Venerdì scorso, una delle due famiglie ha ricevuto la visita dei ladri i quali, per entrare, hanno rotto un vetro (la tapparella era aperta)
    A chi spetta sostenere il costo della riparazione?
    Al proprietario o all'inquilino?

Grazie a tutti in anticipo

2. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    All'inquilino. Ti metto un allegato qualcosa che ti può interessare.

Files Allegati:

3. Blubert

Blubert Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie! Gentilissimo

4. merlo

merlo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    secondo me spetta a chi conduce l'appartamento.

merlo

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Merlo, hai confermato quanto sostenuto da Luigi: inquilino coincide con conduttore.

6. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Di solito quando si da il locazione degli immobili, si pretende una assicurazione a garanzia della proprietà, se questa è stata pretesa sei a posto falla intervenire

7. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    A mio parere (ricordo di aver letto alcuni articoli al riguardo), la spesa spetta al locatore, qualora nel contratto non sia specificato che i danni da effrazione (per esempio, so che la sostituzione della serratura o della porta danneggiata dai ladri spetta al locatore...) spettino al conduttore. Peraltro, nel caso, visto che si tratta solo di un vetro, non mi metterei a questionare molto: ci si potrebbe anche accordare per metà e metà... Secondo me bisognerebbe cercare, ove possibile, di sdrammatizzare e di "degiuridicizzare" i rapporti locatore/conduttore e cercare sempre di ricondurli al buon senso e (perchè no?) anche all'amicizia; purtroppo è lo stesso Stato, con la sua manìa di normare tutto e di legiferare su tutto, che spesso impedisce o scoraggia i rapporti interumani.

A casanostra e Camillo49 piace questo messaggio.
  8. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Se il locatore di da una locazione completa da ogni accessorio la devi restituire tale e non con un vetro rotto pertanto spetta al locatario pagare il danno

9. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    ...la cosa non mi sembra sia proprio così "casereccia"...ti consiglierei di informarti meglio.

10. Blubert

Blubert Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti.
    difficile sdrammatizzare quando l'inquilino si attacca da ogni mosca che vola per non pagare, pagare meno o pagare in ritardo (senza avere particolari problemi economici).
    Ci stanno dando un sacco di problemi.

11. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se il locatario avesse tenuto la tapparella abbassata forse non si sarebbe ritrovato con il vetro rotto.....

A alberto bianchi piace questo elemento.
  12. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    ma non colpa mia se il sindacato degli inquili e l'associazione dei proprietari di casa hanno messo sulla carta ciò che spetta pagare ai contraenti un contratto d'affitto. Poi i danni cagionati da terzi rimasti ignoti alla proprietà secondo me vanno riparati da chi ne aveva il possesso in quel momento. Perché se io abitassi in affitto e trovassi la serratura della porta scassinata la riparerei a mie spese.

13. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    ...ma io ci credo che tu lo faresti...magari ti avessi come inquilino..!...Sono gli altri che potrebbero non farlo...
    ...è esattamente ciò che dicevo io: se non tutto fosse così normato e stretto da ferrei regolamenti e leggi e si lasciasse un pò più di spazio alla libera contrattazione ed ai rapporti umani, forse le cose andrebbero meglio e non staremmo qui a fare discorsi insulsi su chi debba cambiare un vetro....

14. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Gagarin la mia risposta potrebbe essere casareccia, ma finora nessuno del forum la pensa come te,:rabbia::confuso::risata::stretta_di_mano:

15. Blubert

Blubert Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Il discorso in sè è futile ma siccome questo "gentiluomo" ha aggredito verbalmente mia suocera vedova e invalida, che ha bisogno di quell'affitto per campare, ecco che si rende, purtroppo, necessario ricorrere alle leggi e alle regole scritte

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non ricordo chi, ma qualcuno ha giustamente fatto notare che se avesse abbassato le tapparelle avrebbe salvaguardato il vetro. Pertanto, il danno è imputabile esclusivamente al conduttore che non ha agito con la dovuta diligenza.

17. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Blubert, ad eccezione di un forumista, non casareccio, tutti la pensano come me, pertanto il locatario di tua suocera deve ripararsi il vetro se non vuole rimanere al freddo

18. Blubert

Blubert Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti.
    il vetro se l'è riparato da sé.
    Speriamo non smetta di pagare adesso

19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non lo può fare perché sarebbe moroso e quindi sfrattabile.

20. Blubert

Blubert Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Sì certo ma avendo lui figli minorenni le cose andrebbero mooooolto per le lunghe

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina