Blubert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum

Il mio quesito è questo: abbiamo una villetta bifamiliare data in locazione a due diverse famiglie.
Venerdì scorso, una delle due famiglie ha ricevuto la visita dei ladri i quali, per entrare, hanno rotto un vetro (la tapparella era aperta)
A chi spetta sostenere il costo della riparazione?
Al proprietario o all'inquilino?

Grazie a tutti in anticipo
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Di solito quando si da il locazione degli immobili, si pretende una assicurazione a garanzia della proprietà, se questa è stata pretesa sei a posto falla intervenire
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
A chi spetta sostenere il costo della riparazione?
Al proprietario o all'inquilino?
A mio parere (ricordo di aver letto alcuni articoli al riguardo), la spesa spetta al locatore, qualora nel contratto non sia specificato che i danni da effrazione (per esempio, so che la sostituzione della serratura o della porta danneggiata dai ladri spetta al locatore...) spettino al conduttore. Peraltro, nel caso, visto che si tratta solo di un vetro, non mi metterei a questionare molto: ci si potrebbe anche accordare per metà e metà... Secondo me bisognerebbe cercare, ove possibile, di sdrammatizzare e di "degiuridicizzare" i rapporti locatore/conduttore e cercare sempre di ricondurli al buon senso e (perchè no?) anche all'amicizia; purtroppo è lo stesso Stato, con la sua manìa di normare tutto e di legiferare su tutto, che spesso impedisce o scoraggia i rapporti interumani.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se il locatore di da una locazione completa da ogni accessorio la devi restituire tale e non con un vetro rotto pertanto spetta al locatario pagare il danno
 

Blubert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti.
difficile sdrammatizzare quando l'inquilino si attacca da ogni mosca che vola per non pagare, pagare meno o pagare in ritardo (senza avere particolari problemi economici).
Ci stanno dando un sacco di problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto