U

User_57087

Ospite
Buongiorno,
due anni fa ho affittato un appartamento nuovo, pittato nuovo, oggi il conduttore mi lascia l'appartamento in anticipo (e va bene), ma i muri sono sporchi e non si vuole prendere carico del costo della pittura che io devo sostenere. Perchè comunque chi deve entrare nell'appartamento il nuovo conduttore lo vorrebbe ripittato, non posso far entrare una persona e farlo abitare nella sporcizia di quello che ha abitato precedentemente.
Nel contratto ho inserito la clausola come s'impegnava a riconsegnare l'unità immobiliare locatagli, nel medesimo stato in cui l'ha ricevuta salvo il normale deterioramento.
Adesso non può venirmi a dire che i muri si sono sporcati dopo appena due anni che ha abitato l'appartamento.
Cosa ne pensate?
grazie.
 

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
se nel contratto avevi scritto che doveva essere riconsegnata nel medesimo stato non è così penso ci siano gli estremi per trattenere la caparra versata a inizio locazione..
ma sicuramente ce chi è più esperto di me in materia..

a dir la verità ho preso in affitto diversi appartamenti nel tempo e così anche vari conoscenti e tutti si sono sempre preoccupati di ritinteggiare quando entravano anche perchè ognuno colora le pareti a suo gusto..
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La tinteggiatura spetterebbe all’inquilino che se ne va, ma se non lo farà spontaneamente dovrai litigare, se non puoi semplicemente trattenere la caparra.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto ho inserito la clausola come s'impegnava a riconsegnare l'unità immobiliare locatagli, nel medesimo stato in cui l'ha ricevuta salvo il normale deterioramento.
questo non significa che ti deve restituire l'appartamento tinteggiato a nuovo.
Tu puoi solo recriminare sul fatto che l'affittuario ha fatto dei buchi nei muri per metterci dei tasselli per reggere le mensole. Anzi, secondo me, siccome queste soluzioni di arredo sono molto frequenti, avrei messo nel contratto il divieto di fare buchi nei muri per qualsiasi ragione pena l'addebito della stuccatura e imbiancatura della parte.
 

griz

Membro Storico
Professionista
in generale è costume che se l'inquilino rova la casa tinteggiata la lasci a sua volta tinteggiata, ma se non è specificato in contratto, il conduttore può defilarsi
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' sottinteso che nella clausula rientrava la tinteggiatura delle pareti.E' il buon senso che te lo dice. Non serve una laurea. Ma se ti rivolgi a un Avv, l'Avv della controparte non la pensa così,proprio perché è Avv. Avresti dovuto specificare: Tinteggiatura locali nella clausula. Lascia perdere ed eviti di pagare il tuo Avvocato. Con 200 euro di colore idropittura,lo pitturi tu.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Non è sotto inteso, va specificato. Detto questo con 30 euro di pittura e 5 di pennello risolvi, sennò la sola lettera di un legale ti costa 200
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' sottinteso che nella clausula rientrava la tinteggiatura delle pareti.
Anche secondo me non è sottinteso.

Perché la clausola contrattuale recita
riconsegnare l'unità immobiliare locatagli, nel medesimo stato in cui l'ha ricevuta salvo il normale deterioramento.

Dopo soli due anni di locazione, come nel caso di @enzo10, ritengo che l'inquilino uscente non debba ritinteggiare tutte le pareti dell'appartamento se non era previsto espressamente nel contratto.
Deve però stuccare e chiudere i fori nei muri, se ne ha fatti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto