1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ficupala

ficupala Nuovo Iscritto

Sono proprietario di un appartamento al quarto piano, con il parapetto del balcone che da sulla pubblica via totalmente in cemento armato. Il parapetto presenta delle lesioni esterne da cui è penetrata acqua che ha causato il distacco dell'intonaco interno. La riparazione di quest'ultimo spetta solo a me o è un problema condominiale visto che la causa scatenante sono state le lesioni esterne come da perizia dell'ingegnere.

Grazie in anticipo

Ciao a tutti

2. AlbertoF

AlbertoF Ospite

Da quanto ne so io questo tipo di spesa spetta al proprietario del balcone

A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  3. ficupala

ficupala Nuovo Iscritto

Grazie per la risposta, pero devi considerare che il danno interno (muffa e distacco della pittura) è causato dalle lesioni esterne (distacco di intonaco) che sono di competenza del condominio.

Ciao

4. paolodm

paolodm Membro Attivo

Dal mio punto di vista la spesa dovrebbe essere a carico del condominio. Le lesioni nel cemento hanno determinato il passaggio dell'acqua che ha deteriorato l'intonaco dall'altro lato.
    Lo stesso sarebbe se la fessurazione dell'intonaco esterno si fosse verificata sulla facciata, provocando infiltrazioni d'acqua nei retrostanti appartamenti.

5. ficupala

ficupala Nuovo Iscritto

Grazie

6. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    A parere di chi scrive Sono di proprietà condominale le parti che [/B]ineriscono la facciata quali la parte esterna dei parapetti, la fascia di coronamento (cornicione o marciapiano ) o il rivestimento dei bordi aggettanti (frontalini) con relativi infradossi (fra le altre Corte d'appello Salerno 16 marzo 1992) che rivestono funzione di decoro rispetto alla facciata.

7. ficupala

ficupala Nuovo Iscritto

Grazie per la risposta, sono a conoscenza che la parte interna del parapetto è esclusivamente mia, ma riformulo la domanda : se i danni alla parte interna (solo mia) è causato da lesioni esterne (di competenza condominiale) perchè li devo pagare io?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina