massimilianob68

Nuovo Iscritto
Salve, ho acquistato a Marzo 2010 un' appartamento, ora l' amm.re mi invia il consuntivo e il preventivo. Nel secondo mi trovo delle spese (nuova tettoia sist.ne scale ecc) che erano state delimberate ad Agosto 2009 quando io non ero ancora proprietario dell'immobile. Ho chiamato l'. amm.re sostenendo che le spese per i lavori sono a carico del vecchio proprietario. Lui invece sostiene l' opposto in quanto ne godro' io dei benefici.
Ci ha ragione? Considerando che nell' atto di C/V poi è specificato che tutti i lavori di stradordinaria deliberati prima sono a carico del venditore.?

Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
M

marvit40

Ospite
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che su questo argomento proprio recentemente in questo Forum si sia richiamata la sentenza della Cassazione n. 23686/2009 nella quale si evidenzia che "in tema di condominio una volta perfezionatosi il trasferimento della proprietà...l'alienante perde la qualità di condòmino e poichè l'obbligo del pagamento degli oneri
condominiali ex art. 1104 C.c. è collegato al rapporto di natura reale che lega l'obbligato alla proprietà dell'immobile,
alla perdita di quella qualità consegue che non possa essere chiesto nè emesso nei suoi confronti decreto ingiuntivo"
Per cui le spese reclamate dal condominio dopo la compravendita le deve pagare il compratore salvo il suo diritto di rivalsa nei confronti del venditore previo specifica intimazione ed in caso di infruttuosità previo specifica azione legale
 

SERENA RAMANO

Nuovo Iscritto
Qualche anno fa mi sono trovata nella tua stessa situazione in veste di venditrice di appartamento e all'atto del contratto preliminare, anche su consiglio del notaio , a fronte di una spesa di 6.000 € per interventi sulla facciata dell'immobile si è convenuto di dividere la spesa fra venditore e acquirente in quanto il lavoro era stato deliberato quando la proprietaria dell'appartamento ero ancora io ma il nuovo proprietario avrebbe goduto i benefici della miglioria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto